Un aiuto alla popolazione di Boulsa in Burkina Faso,

Attualità 0

città gemellata con Viareggio dal 2004

La città di Boulsa è gemellata con Viareggio
AIUTI IN BURKINA FASO PER UNA INONDAZIONE


Un aiuto alla popolazione di Boulsa in Burkina Faso, città con cui Viareggio ha stretto dal 2004 un patto di amicizia e solidarietà. La capitale della provincia del Namentenga, infatti, è stata colpita lo scorso giugno da una disastrosa inondazione che ha causato danni ingenti spazzando via case, animali, strade. Una calamità naturale che è andata a colpire una realtà sociale tra le più povere dell’Africa aggravando ancora di più le già difficili condizioni di vita delle persone.
Per questo motivo, l’Amministrazione comunale ha deciso di stanziare, su richiesta avanzata da Sambo Jean Sawadogo Sindaco di Boulsa, un contributo di 2,500 euro a sostegno di aiuti necessari ad affrontare questa emergenza.
Attraverso l’associazione Centro per lo Sviluppo Umano che, da molti anni, è promotore di progetti di cooperazione internazionale con il Burkina Faso e collabora con il Comune, la cifra verrà messa a disposizione della municipalità di Boulsa.
Da oltre 10 anni il Comune di Viareggio è ente capofila di alcuni progetti di cooperazione internazionale in Burkina Faso e, in particolare, nella provincia di Namentenga. Il programma delle attività previste dal progetto riguarda ed ha riguardato il potenziamento delle strutture idrauliche del territorio (costruzione forage e pozzi, approfondimento pozzi, costruzioni di dighette antierosive); il potenziamento dei servizi sanitari nelle zone interessate dal progetto (costruzione docce e bagni, realizzazione presidi sanitari, acquisto medicinali di base, costruzione di laboratori analisi, costruzione di reparti maternità e di alloggi per il personale sanitario). I due interventi sono collegati poiché l'attivazione di risorse idriche in un determinato territorio comporta uno sviluppo, oltre che legato alla produzione, anche in termini di accrescimento antropico. Nel corso di questi anni, il Comune insieme agli altri partner ha promosso corsi di alfabetizzazione e azioni di microcredito per piccole attività.
Oltre al Comune, gli altri partner in Italia sono: SEA Acque, Consorzio di Bonifica della Versilia, Centro Sviluppo Umano, Provincia di Lucca, Diocesi di Lucca. I partner locali in Burkina Faso sono: Ministero dell'Agricoltura, Alto commissariato della Provincia di Namentenga, Comune di Boulsa, Associazione Nasongo e Direzione sanitaria locale di Boulsa.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105500986

Torna su