Rimandate a settembre ogni decisione sul Carnevale di Viareggio

Attualità 0

Una vergogna per i viareggini !!!

Il consiglio comunale di ieri sera ha deciso all'unanimità, di rimandare a settembre le decisioni da prendere sul futuro del carnevale. Questo metodo della politica di non prendere decisioni importanti è veramente sconcertante. Non si vedeva l'ora di finire il dibattito, per andare a letto.

L'applauso che i carristi presenti gli hanno tributato, come pubblico presente, ne ha suggellato la fine.

Di seguito, pubblichiamo il documento integrale da noi redatto e letto nel consiglio comunale aperto del pomeriggio.

"La storia dei costruttori del carnevale di Viareggio è caratterizzata nel tempo dalla continua ricerca di suscitare emozioni a chiunque partecipi al nostro carnevale. Diventare un costruttore dei carri allegorici, più grandi e complessi del mondo, vuole dire riuscire a superare tutta una serie di prove, artistiche e costruttive non indifferenti e per le quali occorrono molti anni di duro lavoro. Tutto questo si ottiene avendo alla base una grande passione, una passione per un mestiere che è sicuramente unico nel suo genere che può darti amarezze e dolori ma soprattutto può darti grandi emozioni.

Queste motivazioni, hanno permesso ai carristi di potere convivere nel tempo con la loro continua precarietà ed instabilità economica, immaginatevi ripartire da zero dopo il famoso incendio dei baracconi di legno.

Al tempo stesso però hanno reso un servizio a questa città che sarebbe difficile quantificare sia in popolarità che soprattutto in ritorno economico. Vogliamo ricordare il carnevale in Eurovisione, la prima trasmissione in esterna della rai, l'apertura dei mondiali '90 e recentemente quella delle olimpiadi di Torino solo per citarne alcuni.

In piccolo anche quest'anno abbiamo avuto la diretta su rai 3, striscia la notizia e la presenza su tutti i telegiornali serali delle 20 che hanno il maggiore ascolto. Quante città della nostra dimensione riescono ad ottenere questi risultati. Quanto costerebbe avere questi servizi.

In passato abbiamo avuto uomini che credevano nel ruolo dei carristi non solo con le parole ma con fatti concreti, uno su tutti il sen. Paolo Barsacchi. L'istituzione della lotteria e la creazione della fondazione carnevale sono testimonianze incontrovertibili. Si dice che la lotteria del carnevale di Viareggio abbia reso circa 30 miliardi delle vecchie lire e che tali fondi dovevano essere destinati per il 70% al potenziamento della manifestazione, siete sicuri che questo sia avvenuto? Con questi enormi benefici non solo non si riuscì a costruire la cittadella del carnevale ma si effettuarono spese folli che niente avevano a che fare con il potenziamento sopra citato.

Legandosi ai finanziamenti dei mondiali '90, si è riusciti a costruire l'attuale cittadella del carnevale, con un progetto spinto dall'allora associazione costruttori presieduta da Aldo Belli coinvolgendo meritatamente l'architetto Tomassi che progettò una splendida struttura.

Finalmente i carristi, dopo avere costruito i carri: sotto teloni di fortuna, baracconi di legno, baracconi con il tetto di eternit e quindi cancerogeni, hanno a disposizione un ambiente di lavoro che rende loro quella dignità che in passato certo non avevano.

A questo punto, cambia l'atteggiamento nei nostri confronti e con una campagna mediatica denigratoria veniamo additati come una categoria privilegiata. I carristi, devono pagare " l'affitto", la manutenzione ordinaria senza però al tempo stesso adeguare i compensi dei carri. Questo cambiamento sostanziale, che ha preso corpo nel 2003, ha prodotto nell'economia dei carristi un danno rilevante. Pensate cosa voglia dire non avere adeguato i corrispettivi dei carri per 5 anni in concomitanza dell'ingresso dell'euro. Oltre a questo nel periodo estivo, alla cittadella del carnevale, i carristi vivono come in una specie di letargo, essa diventa il luogo di eventi, per i quali si trovano finanziamenti senza problemi, che però sono per lo più avulsi alla natura ed all'identità del carnevale. In pratica la centralità dei carristi che tutti dicono di affermare, viene continuamente smentita dai fatti.

La fondazione carnevale in questi ultimi anni ha dimostrato di non avere una vera progettualità di consolidamento del bilancio. L'abbandono continuo di consiglieri e per ultimo del direttore amministrativo, ha evidenziato il fallimento di una cooperazione vera e produttiva che serviva per raggiungere gli obbiettivi fondamentali che si proponeva di centrare con l'aggravante di avere tenuto a distanza, quelle componenti della città, in special modo di giovani, che davano segni inequivocabili di spontanea partecipazione e soprattutto portatori di idee interessanti.



A questo punto riteniamo di vitale importanza, per la sopravvivenza del carnevale e di conseguenza dei suoi costruttori che si metta mano subito ad un rinnovamento totale della macchina organizzatrice del carnevale in modo che si possa instaurare nuovamente un clima di reciproca fiducia. In questi ultimi anni l'associazione costruttori aveva lamentato espressamente il proprio malessere a più livelli ma c'era stato risposto che non competeva a noi fare dei cambiamenti. Adesso la situazione è sotto gli occhi di tutti e quindi come noi ci prendiamo le nostre responsabilità su la qualità e la buona riuscita dei nostri carri, ora sta a voi prendervi le vostre responsabilità sul futuro del carnevale di Viareggio. Uscite dalla logica della spartizione politica, il carnevale è patrimonio di tutta la città e per questo proponiamo :

Che il presidente della nuova fondazione carnevale, venga eletto direttamente dalla città.

Che la fondazione si doti delle professionalità che servono per sostenere un bilancio così impegnativo.

Che si faccia un tavolo paritetico, dove i costruttori possano fare le loro proposte per rilanciare sia la manifestazione del carnevale che la gestione della cittadella, chiedendo così nei fatti, che venga ristabilita quella centralità che pensiamo di avere ma che al tempo stesso ci renda corresponsabili delle scelte da farsi, per un reale cambiamento dello stato dell'arte del carnevale."

Associazione Maestri del Carnevale di Viareggio
http://www.ilpresidentedeicaristi.splinder.com/

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105496965

Torna su