Carnevale : ad Acireale sfila il Carnevale di Viareggio !!

Attualità 0

La giostra del Breschi in esposizione

In piazza Duomo è stata già montata la grande altalena sulla quale dondola il grande pagliaccio di cartapesta, alto 12 metri, che sarà uno dei simboli di "Acireale, arte e folklore: Il piú bel Carnevale di Sicilia d'estate" che domani aprirà battenti e che per due giorni trasformerà la città barocca. Opra dei pupi, artigianato ed estemporanee d'arte, degustazione dei prodotti tipici, sfilata dei carretti siciliani e dei gruppi folk e, a sera, la retrospettiva de "Il piú Bel Carnevale di Sicilia", cioè quello di Acireale…

Tra i protagonisti, le opere d'arte luccicanti e scintillanti, colorate e maestose, in cartapesta ed infiorati: i carri, forgiati con passione e amore dai mastri carristi acesi. Sfileranno in parata notturna cinque carri allegorico grotteschi e tre carri infiorati, soggetti acclamati nell'edizione 2007 de "Il piú Bel Carnevale di Sicilia".

In ossequio al gemellaggio con il Carnevale di Viareggio, inoltre, in piazza Duomo visitatori e turisti potranno ammirare la gigantesca "Altalena" in cartapesta, opera del cantiere "Massimo Breschi" e pezzo centrale di uno dei grandi carri del "Carnevale d'Italia e d''Europa" di Viareggio.

La delegazione del Carnevale di Viareggio, guidata dal presidente della Fondazione, Elio Tofanelli, sarà ufficialmente ricevuta a Palazzo di Città dal sindaco Nino Garozzo alle ore 10,30 di domani sabato 4 agosto.

Saranno presenti tra gli altri i componenti della Giunta municipale, il presidente del Consiglio, i carristi acesi.Questa la sintesi del programma del 4 e 5 agosto:sab. 4 ore 18: "Il Folk in parata", carosello di carretti siciliani bardati a festa ore 21: "Il piú bel Carnevale di Sicilia d'estate", sfilata notturna dei carri allegorico-grotteschi ed infiorati, con la partecipazione del Carnevale di Viareggio;dom. 5 ore 19: "Il piú bel Carnevale di Sicilia d'estate", sfilata dei carri allegorico- grotteschi ed infiorati con la partecipazione del Carnevale di Viareggio; ore 22: "Quando il Folk diventa spettacolo", esibizione di gruppi folk. Nel corso delle due giornate a partire dalle ore 17: cantastorie, bande musicali, botteghe artigianali, il "Carretto siciliano in mostra", la lavorazione della cartapesta, le botteghe dei dolci, l'Opra dei Pupi, esposizione dei Carri in miniatura.

Informazioni: Assessorato al Turismo, 095-895249; 095-895248

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105536105

Torna su