Anche la Commissione Varignano boccia Regolamento Urbanistico

Attualità 0

Dopo una attenta analisi e una serie di considerazioni, la Commissione Varignano esprime parere negativo al Regolamento Urbanistico Presentato.

Le considerazioni sono cosi sintetizzate:

- Partecipi con un nostro rappresentante al gruppo della Consulta per l'ambiente, che non ha approvato la Valutazione integrata - iniziale al regolamento urbanistico. " La Consulta Comunale per l'ambiente gruppo 3zo/4to, ha preso visione del fascicolo contenente il regolamento urbanistico - Valutazione integrata - Valutazione iniziale (Omissis) e, dopo una approfondita analisi, ha constatato che le considerazioni, i suggerimenti e le proposte elaborate dalla Consulta stessa - gruppi non sono stati recepiti. Pertanto il suddetto regolamento - Valutazione integrata - Valutazione iniziale NON E' APPROVATO ".

- Considerato il parere espresso dal dipartimento di prevenzione USL 12.

- Vista la saturazione che il quartiere Varignano si appresta ad avere con la riqualificazione del piano ACLI e di altre aree oggi degradate.

- Vista la non condivisione della nuova viabilità zona Largo Risorgimento - Nuova via di scorrimento lungo ferrovia - Varignano in genere.

- Non si notano risanamenti ed eque conversioni di aree del quartiere, dove insistono insediamenti artigianali e industriali che non possono convivere con il forte sviluppo abitativo.

- Per gli insediamenti abitativi notiamo una mancanza di opere pubbliche (Asili, scuole, altri centri d'aggregazione, ecc.) e adeguati collegamenti con il centro città (sovrapasso zona Silicia-stazione vecchia).

- Non condividiamo il piano attuativo della zona Lisca e Morina. Meglio risanare solo con insediamenti turistico e sportivi senza presunti " Villaggi etnici e ostelli".

- Vista la mancanza di aree verdi da noi già richieste a protezione del quartiere Bonifica (Vedi PIP e asse di penetrazione) ed ora ancor più necessarie con il 2do lotto dell'asse di penetrazione.

- Considerato il piano strutturale di Viareggio.

- Considerate le riunioni in Circoscrizione Viareggio Nuova e la delibera, occorre realmente costruire cosi tanto di insediamenti produttivi e abitativi?

- Quali sono gli sviluppi artigianali e produttivi che la Città ha davvero bisogno? e il quartiere Varignano?.......

- Alla luce delle proteste e suggerimenti che vengono anche da altri Comitati, semplici cittadini, movimenti politici, è opportuno che l'Amministrazione politica e tecnica unita a tutte le forze politiche rivalutasse il tutto.

- Condividiamo la relazione su proposta di regolamento urbanistico relativa alle assemblee, alle Commissioni ed agli incontri avvenuti con i cittadini della Circoscrizione Viareggio Nuova.

- Condividiamo le osservazioni sulla proposta di regolamento urbanistico presentate dalla Presidente e dal Coordinatore Assetto del Territorio per il gruppo di maggioranza (DS e CI), della Circoscrizione Viareggio Nuova.

A QUANTO ESPOSTO SI AGGIUNGONO I SUGGERIMENTI E LE OSSERVAZIONI AVANZATE DALLA COMMISSIONE VARIGNANO IN QUESTI ULTIMI 7 ANNI, DA DOVE SI PUO' COMPRENDERE IL PARERE NEGATIVO ESPRESSO.

Commissione Varignano
Antonella del Carlo
Maria Teresa Dini
Anna Maria Pucci
Sirio Orselli
Guido Biagini

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105535713

Torna su