Riconoscimento a Maurizio Costanzo come personaggio dell’anno per la comunità gay

Attualità 0

Maurizio Costanzo personaggio dell’anno per la comunità gay
Il riconoscimento assegnato da Gay.it in occasione del Citroën Mardi Gras.

Torre del Lago, 8 agosto 2007 - “Sono contento e molto lusingato di ricevere questo riconoscimento. Quella degli omosessuali è una battaglia di civiltà e per storia familiare io sono contro tutte le discriminazioni. Mi domando per quale motivo un uomo e un uomo o una donna e una donna che hanno dedicato la vita uno all’altro non possano vedere riconosciuto il loro amore” - commenta così Maurizio Costanzo il riconoscimento come personaggio dell’anno assegnatogli per l’apertura e la tolleranza dimostrate durante la sua carriera televisiva da Gay.it, che raccoglie la più vasta community gay italiana. Il riconoscimento verrà ritirato domani dal noto giornalista all’interno della nona edizione del Citroën Mardi Gras, uno dei più grandi raduni della comunità omosessuale che si svolge a Torre del Lago.

“Oggi molti volti televisivi non hanno imbarazzi a parlare di omosessualità. A Maurizio Costanzo va riconosciuto il merito e la generosità di essersi occupato di persone omosessuali in tempi in cui questa condizione era considerata odiosa ed esecrabile. Soprattutto ricordo con profonda commozione quando in tempi di “peste gay” lui fu l’unico a invitare sul palco del Parioli persone sieropositive e malate di AIDS per parlare di questo problema” - spiega il direttore artistico della manifestazione Giorgio Bozzo.

Il riconoscimento, in precedenza assegnato a Nichi Vendola, Vladimir Luxuria, Don Franco Barbero e Ferzan Ozpetek, testimonia l’impegno del Citroën Mardi Gras a non essere solo momento di festa e divertimento ma anche di riflessione su temi che riguardano la società.

Il Citroën Mardi Gras si svolgerà dal 9 al 12 agosto e sono stimate circa 50000 presenze in quattro giorni.

Nella serata d’apertura è confermata l’iniziativa del primo kiss-in aperto sia a etero che a omosessuali in risposta ai recenti fatti di cronaca che hanno visto protagonista una coppia gay fermata a Roma per un bacio.

Nel corso della prima serata interverrà Ivan Dragoni, compagno di Gianni Delle Foglie, fondatore della storica libreria gay Babele scomparso prematuramente l’11 giugno scorso e al quale è dedicata l’intera manifestazione. Lo spettacolo vedrà poi in scena i ragazzi di Amici e Platinette che proporranno un repertorio di canzoni particolarmente amate dal mondo gay. Platinette dedicherà inoltre un’esibizione alla drag-queen Billy Moore.

Torre del Lago rappresenta una realtà ormai consolidata, meta del turismo gay italiano e mondiale. Uno studio realizzato dal Centro Studi Turistici di Firenze fa emergere chiaramente che Torre del Lago è la meta privilegiata dalla comunità gay italiana e che si colloca ai primi posti in Europa: un luogo dove esistono strutture turistiche create ad hoc, dagli stabilimenti balneari agli alberghi, ai bed&breakfast, ai locali notturni e a tutti i servizi collegati.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105538011

Torna su