Concorso Nazionale per la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio 2008

Carnevale 0

Festival dei Rioni aperto a tutta Italia

FESTIVAL DEI RIONI DEDICATO A BURLAMACCO

BANDO DI CONCORSO NAZIONALE PER LA CANZONE UFFICIALE DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2008 - REGOLAMENTO

La Fondazione Carnevale di Viareggio indice un concorso aperto a tutti gli autori (compositori e parolieri), iscritti alla SIAE o mandanti. Il concorso consiste nella presentazione di una canzone originale e di esclusiva creazione degli Autori partecipanti.
Tra tutte le composizioni pervenute ne verranno selezionate 7 (sette).
Gli Autori delle sette composizioni selezionate parteciperanno direttamente alle fasi finali della selezione canora "La Canzone Ufficiale del Carnevale di Viareggio 2008" con le modalità che la Fondazione si riserva di comunicare tempestivamente.
Nel presente regolamento il termine "Autore" indica sia gli Autori del testo letterario che i compositori della parte Musicale.

Art.1 Modalità generali di partecipazione e documentazione
Gli Autori debbono inviare una canzone inedita, originale e di loro creazione, di durata massima di 4 minuti.
Le composizioni dovranno essere contrassegnate da una "frase codice" anonima che contrassegnerà anche la busta .
In un altra busta chiusa contrassegnata dalla "frase codice" i concorrenti indicheranno le proprie generalità, indirizzo, recapito telefonico e la dichiarazione firmata di accettazione senza riserve delle norme del presente bando.

Art.2
La canzone dovrà avere, pena l'inammissibilità, i seguenti requisiti:
- non essere mai stata edita, né pubblicata, nè diffusa per radio o televisione, pena l'esclusione anche dalla fase finale;
-essere redatta ed eseguita in lingua italiana o dialetti della lingua italiana, anche se può contenere parole in lingua straniera;
- essere stata depositata presso la SIAE.
-le canzoni dovranno avvalersi di una ritmica brillante idonea alla danza delle Maschere sui carri durante i corsi e alle altre manifestazioni e dovranno rispecchiare la cultura a cui il Carnevale di Viareggio si ispira.

Art.3
La documentazione dovrà essere corredata da:
- provino su supporto standard della canzone con voce di accompagnamento;
- N°5 (cinque) copie dattiloscritte del testo letterario, tutte contrassegnate con la "frase codice";
- N°5 (cinque) copie del manoscritto per pianoforte e canto, o strumento in do, ciascuna contrassegnata dalla "frase codice".

Le domande con il materiale richiesto, dovranno pervenire all'Organizzazione entro e non oltre le ore 12.00 del 31/10/2007.

Art.4. La Fondazione non si assume alcuna responsabilità per il materiale non pervenuto, pervenuto danneggiato, o comunque, pervenuto oltre i termini previsti dal presente regolamento.

Art.5 Selezioni
Tra tutte le canzoni pervenute, una commissione di esperti di musica formata da almeno tre membri, nominata dalla Fondazione Carnevale ne selezionerà n°7 (sette).
La Fondazione si riserva la facoltà di abbinare, tramite sorteggio, le canzoni selezionate ai Rioni partecipanti al Carnevale 2008 in occasione di eventuali manifestazioni che saranno organizzate insieme ai Rioni per favorire la divulgazione e la conoscenza delle canzoni selezionate per la serata finale, in cui è prevista la proclamazione della canzone ufficiale.
In data da stabilirsi in occasione della finalissima allo scopo organizzata dai Rioni e dalla Fondazione Carnevale, la Giuria, nominata dalla Fondazione Carnevale, proclamerà la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio 2008.
Agli Autori delle canzoni selezionate saranno inviate le comunicazioni relative mediante lettera raccomandata o telegramma o fax.
Le sette canzoni finaliste saranno eseguite dagli interpreti che verranno indicati dai Rioni.

Art.6. Il materiale relativo alle canzoni selezionate diverrà di proprietà della Fondazione Carnevale e sarà regolato dalla legge sul diritto d'autore o successive modificazioni.
Il materiale relativo alle canzoni non selezionate, potrà essere ritirato, a cura dell'interessato, entro e non oltre le ore 12.00 del 15.1.2008.

Art. 7. Gli Autori, iscrivendosi, concedono gratuitamente alla Fondazione Carnevale di Viareggio ampia facoltà di diffondere la propria canzone, la propria immagine ed il proprio intervento anche a mezzo radio,televisione e internet in Italia e all'estero senza limitazione di tempo,spazi e di passaggi.

Art.8 .Gli Autori sollevano la Fondazione Carnevale da ogni pretesa da parte di chiunque abbia partecipato alla realizzazione del provino di cui al punto 3., primo capoverso.


Art.9. Gli Autori delle canzoni ammesse alla finale dovranno presentarsi, muniti di base strumentale incisa in modo professionale su CD del brano presentato, nel giorno, nell'ora e nel luogo comunicatogli dalla Fondazione Carnevale, pena l'esclusione dal concorso, anche qualora intendessero far eseguire da terzi la propria canzone. Gli autori potranno eseguire il proprio brano personalmente o farlo eseguire da un interprete da loro prescelto, in questo caso si obbligano a far pervenire alla Fondazione Carnevale, in plico chiuso, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della convocazione, i seguenti documenti dell'interprete prescelto:
- Fotocopia di valido documento d'identità;
- Breve nota biografica dattiloscritta ;
- Una fotografia formato tessera ed una fotografia a figura intera (10x15)


All'Autore della canzone vincitrice verrà corrisposto un premio in denaro di 1000 euro e un trofeo; premi speciali, non in denaro, sono previsti per gli autori delle canzoni classificate al 2° e 3° posto.


La Fondazione Carnevale si riserva il diritto di registrare un CD compilation con le canzoni finaliste, che potrà essere diffuso gratuitamente a scopo promozionale o commercializzato a pagamento senza alcun compenso per i compositori, fatti salvo i diritti SIAE.

Art.10.E' facoltà dell'organizzazione diffondere il concorso attraverso i mass-media abbinando, eventualmente, una o più sponsorizzazioni senza alcun compenso per i compositori, fatti salvo i diritti SIAE.

Art.11. Per qualsiasi controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di Lucca.

Fondazione Carnevale, piazza Mazzini 22, 55049 Viareggio.
Tel.0584 962568 fax 0584 47077
segreteria@ilcarnevale.com www.ilcarnevale.com

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105620678

Torna su