Presentati questa mattina i risultati del 53° Festival Puccini.

Cultura 0

Superate di oltre 100.000 euro le previsioni!

Presentati questa mattina in conferenza stampa a Torre del Lago i risultati del 53° Festival Puccini alla presenza del Presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, del Sindaco di Viareggio Marco Marcucci, del Presidente della Fondazione Festival Pucciniano Manrico Nicolai e del direttore generale della Fondazione Festival Pucciniano Franco Moretti.

Alla conferenza stampa sono intervenuti inoltre Gian Carlo Giurlani presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alcune rappresentanze dei Soci Partecipanti della Fondazione tra cui Claudio Guerrieri presidente della Camera di Commercio di Lucca, Renato Baldi direttore dell’APT Versilia, Francesco Colucci direttore dell’APT Lucca e Alessandro Augier direttore del Grand Hotel Principe di Piemonte.

Fabrizio Galli, artigiano viareggino della cartapesta, in rappresentanza del Laboratorio dell’Effimero, ha donato alla Fondazione Festival Pucciniano una scultura in miniatura del grande Buddha, parte della scenografia realizzata per l’opera Junior Butterfly messa in scena nel cartellone 2006 del Festival Puccini.

BILANCIO POSITIVO PER L’EDIZIONE 2007 DEL FESTIVAL PUCCINI CHE SUPERA DI OLTRE 100.000€ LA PREVISIONE DI INCASSO

CIRCA 40.000 GLI SPETTATORI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO CHE HANNO APPLAUDITO LE PRODUZIONI DEL FESTIVAL PUCCINI IN 16 MAGICHE SERATE IN RIVA AL LAGO DI PUCCINI
Quasi 5.000 i BIGLIETTI GIÀ VENDUTI per il Festival Puccini 2008 mentre la Fondazione prepara l’imminente trasferta in Messico.

RECORD DI VISIBILITA’ PER QUESTA EDIZIONE CHE HA VISTO ACCREDITARE INVIATI DALLE PIÙ PRESTIGIOSE TESTATE INTERNAZIONALI DELLA CARTA STAMPATA E TELEVISIVA

A poche ore dalla conclusione, il Festival Puccini di Torre del Lago traccia il bilancio della 53ª edizione.

15 le serate d' opera in riva al lago di Massaciuccoli, a cui si sono aggiunti I MEDICI di Ruggero Leoncavallo lo straordinario recupero di un capolavoro dimenticato allestito in forma semiscenica e impreziosito con i Gioielli dell’archivio storico Swarovski con i complessi Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, oltre a numerosissimi eventi collaterali, mostre e concerti.

4 gli allestimenti della collezione Scolpire l’Opera ( Nespolo – Nall - Mitoraj – Folon) tra cui ben 2 nuove produzioni, Madama Butterfly e La Rondine che hanno incassato unanimi consensi di pubblico e di critica.

E mentre il botteghino staccava gli ultimi tagliandi della serata conclusiva, già si contavano 5.000 biglietti venduti per la stagione 2008.

Il grande successo della 53ª edizione del Festival Puccini di Torre del Lago suggella l’incisiva azione di promozione e di valorizzazione del patrimonio pucciniano che la Fondazione Festival Pucciniano, il Comune di Viareggio, la Provincia di Lucca e la Regione Toscana, hanno compiuto in questi ultimi anni attraverso molteplici attività di cui il Festival in riva al Massaciuccoli è il fiore all’occhiello.

Il pubblico.

Tra il pubblico del Festival Puccini, sempre più cosmopolita, attento e qualificato, in questa edizione spettatori provenienti anche da Portorico, Australia, Perù, Colombia e Nuova Zelanda.

Nella classifica delle provenienze mantiene il primo posto, anche quest’anno, il pubblico anglosassone grazie anche ai numerosi collegamenti operati dalle compagnie low cost sullo scalo pisano Galileo Galilei, partner della Fondazione Festival Pucciniano, con il quale anche quest’anno è stato organizzato proprio in aeroporto un grande allestimento dedicato a Scolpire l’Opera ed in particolare alla Fanciulla del West realizzata da Nall per il Festival Puccini.

In crescita anche gli spettatori individuali provenienti da Stati Uniti che possono beneficiare del collegamento diretto Pisa/New York operato da Delta Airlines, inaugurato qualche mese fa, ma la crescita si è registrata anche nelle provenienze da Cina, Corea, Irlanda, Norvegia, Svezia e Bulgaria. Il pubblico giapponese ha testimoniato anche quest’anno con una massiccia presenza la propria passione per l’opera pucciniana e la cultura italiana in generale.

Anche il web regala un segno positivo: circa 5000 i biglietti venduti dal Festival Puccini sulla rete grazie alla possibilità di acquisto via internet dal sito del Festival Puccini con informazioni in più lingue.

Un Cartellone d’autore tra artisti di fama internazionale e giovani promesse della lirica.

Un cartellone quello del 53° Festival Puccini che si è distinto per qualità delle proposte artistiche e che ha visto avvicendare sul palcoscenico ben quattro allestimenti d’autore nell’ambito del fortunato progetto Scolpire l’Opera.

Grandi stelle della lirica, da Norma Fantini a Marcello Giordani, Svetla Vassileva, Giorgio Surian e Fabio Sartori da Elmira Veda a Massimiliano Pisapia, Antonia Cifrone affiancati da giovani promesse hanno regalato indimenticabili emozioni.

Due sono stati i giovani direttori d’orchestra che hanno debuttato con successo. Ottime ed apprezzate dal pubblico le prove sostenute dal 27enne Valerio Galli, primo direttore viareggino a salire sul podio del Festival Puccini che ha diretto Tosca in 2 serate e dal 32enne siciliano Marcello Bonanno alla guida dell’orchestra in Bohéme. Debutto anche per il soprano cinese Chun Yu Xu che ha interpretato il ruolo di Musetta dopo essersi distinta nella scorsa edizione dell’ Accademia di Alto Perfezionamento per Voci Pucciniane diretta da Mirella Freni promossa dal Comune di Viareggio e dalla Fondazione Festival Pucciniano e che si svolgerà anche nel 2007 dal 17 al 24 settembre.

Festival Puccini trampolino di lancio per grandi carriere: il giovane baritono parmense Luca Salsi (34 anni) il prossimo ottobre sarà protagonista al Metropolitan Opera di New York nella Madama Butterfly , nel ruolo di Sharpless che ha debuttato proprio al Festival Puccini nel 2004 e che a Torre del Lago ha interpretato, con successo straordinario, per il quarto anno consecutivo.

Australian Puccini Festival Award: anche quest’anno il Festival Puccini ha ospitato il vincitore del concorso lirico Australian Puccini Festival Award che ha visto sul palcoscenico del Festival il soprano australiano Sally Wilson al suo debutto nel ruolo di Kate Pinkerton.

L’Orchestra e il Coro

Orchestra e Coro del Festival Puccini hanno lavorato con efficacia ed entusiasmo a testimonianza dello speciale legame con la manifestazione torrelaghese. La Fondazione Festival Pucciniano ha siglato proprio quest’anno un accordo triennale con orchestra e coro che mira alla stabilità dell’organico e ad una maggiore qualità artistica. La formazione orchestrale del Festival si compone di oltre 80 professori d’orchestra – 35 anni l’età media – di cui oltre 30 sono donne.

La Risonanza Mediatica e i Riconoscimenti della Stampa Internazionale

Un’edizione che ha anche ricevuto notevole attenzione da parte della critica, attirata dalla qualità delle produzioni e dall’originalità del progetto Scolpire l’Opera, che abbina la creatività di artisti italiani ed internazionali all’eterna malia della musica di Giacomo Puccini.

Pilastro del successo l’ imponente campagna promozionale che il Festival ha pianificato in Europa e negli Stati Uniti contornata da numerose conferenze stampa e concerti tenuti presso gli istituti italiani di cultura all’estero, le ambasciate e i grandi eventi fieristici nazionali ed internazionali. Il successo dell’edizione 2007 del Festival Puccini emerge poi dalla voluminosa e qualificata rassegna stampa che ha collezionato numerosi servizi televisivi e radiofonici sulle maggiori emittenti nazionali dal Tg1, al Tg2, al Tg3, al Tg5, La 7 ed internazionali, dall’Australiana Channel 7 che per la seguita trasmissione “The Great Outdoors” che ha realizzato un documentario dedicato al Festival Puccini di Torre del Lago e che sarà messo in onda nel prossimo dicembre, alla Francese TF1, a Rai International.

Il Festival è stato presentato e recensito sui più autorevoli quotidiani italiani e stranieri, tra cui l’Independent di Londra che in un articolo dal titolo “The Best for Opera” raccomanda proprio il Festival di Torre del Lago come il migliore in Italia per l’opera lirica inserendolo nella top ten dei Festival estivi di tutto il mondo.

Una presenza sulla stampa estera che conferma il risultato dell’indagine svolta lo scorso febbraio dall’osservatorio sulla stampa estera Nathan il Saggio che segnala Torre del Lago tra le località più apprezzate dalla stampa estera proprio grazie al suo Festival.

Oltre il Festival.

Numerosi gli eventi collaterali promossi e organizzati dalla Fondazione Festival Pucciniano per incrementare l’offerta culturale e spettacolare: oltre ai consueti concerti ad Uzzano Castello, dove la Fondazione ha organizzato anche una mostra dedicata a La Fanciulla del West di Nall, a Pruno e al Gazebo sul Belvedere di Torre del Lago in collaborazione con l’Associazione Il Gazebo Vive, gli artisti del Festival si sono esibiti anche a Firenze, a Roma, a Ischia in occasione del Ischia Film Location Festival, a Cannes per il Festival del Cinema e a Castell’Arquato per il Premio Luigi Illica. La Fondazione Festival Pucciniano ha organizzato in oltre in collaborazione con il Comune di Viareggio la suggestiva Mostra dedicata a La Bohème di Giacomo Puccini dal titolo Ah! Mimì mia breve gioventù – dal melodramma di fine ‘800 alla pittura di Folon in collaborazione con l’Archivio Ricordi che andrà avanti fino al 30 settembre, ad oggi visitata da numerosi turisti.

Nel 2007 è proseguita poi anche la rassegna L’Ago dell’arte giunta quest’anno alla quarta edizione con la donazione alla Fondazione dell’opera Gli innamorati dell’artista torrelaghese Serafino Beconi da parte delle figlie dell’artista Corinna e Antonella.


Verso il 2008 mentre a fine settembre il Festival vola in Messico

E in questo scorcio di 2007, numerose ed importanti sono le iniziative già programmate per la promozione del ricco calendario delle Celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Puccini. Tra queste spicca la imminente tournèe in Messico che vedrà il Festival protagonista con il fortunato allestimento di La Bohéme firmato da Maurizio Scaparro e Jean-Michel Folon.

La produzione del Festival Puccini, sotto la guida del direttore Leonardo Gasparini vedrà protagonista un cast di giovanissimi: Mimì sarà la ventiduenne Alice Quintavalla, Musetta la torrelaghese Alessandra Meozzi, nei panni di Rodolfo Andrea Coronella. La produzione del Festival andrà in scena nell’ambito del famoso Festival Internacional Chihuahua nelle città di Chihuahua (30 settembre) e Ciudad de Juarez (4 ottobre).

Questi positivi risultati – dichiara Manrico Nicolai, presidente della Fondazione Festival Pucciniano – sono il frutto di una precisa strategia che ha puntato al consolidamento della manifestazione in un ambito sempre più internazionale oltre che sul territorio. Archiviamo il Festival n° 53 avendo già da mesi attivato il lavoro sulle strategie 2008 per le quali abbiamo programmato anche l’intensificazione di campagne promozionali volte a raggiungere nuovi pubblici in Europa, negli Stati Uniti e in Oriente.

Il frutto di questo successo – conclude Nicolai – è da ascrivere al pregevole lavoro di una struttura motivata e qualificata, che ringrazio, insieme agli altri artefici di questo successo, il Consiglio di amministrazione e di Indirizzo, le Istituzioni locali e nazionali, gli Sponsor e i Soci partecipanti.

APPREZZATISSIMI DAL PUBBLICO I GADGET DELLA COLLEZIONE SCOLPIRE L’OPERA DEL FESTIVAL PUCCINI ed il ricco programma di sala.

TANTI NUOVI ARTICOLI A MARCHIO FESTIVAL PUCCINI FIRMATI DAGLI ARTISTI DI SCOLPIRE L’OPERA NEL RINNOVATO BOOK SHOP della FONDAZIONE FESTIVAL PUCCINIANO che ha visto un incremento del 20% nelle vendite

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105615639

Torna su