Urbanistica: Approvato il progetto per il rifacimento di via Versilia a Marina di Pietrasanta

Attualità 0

costo complessivo: 580 mila euro

MARINA DI PIETRASANTA (Lucca) - E' stato approvato dal Comune di Pietrasanta il progetto esecutivo per il rifacimento di via Versilia a Marina di Pietrasanta: l’intero intervento avrà un costo complessivo di 580mila euro.

Entro la fine dell’anno è prevista la consegna dei lavori di rifacimento di via Versilia a Tonfano, nel tratto compreso tra via Tolmino e via Leonardo Da Vinci.

L’amministrazione comunale di Pietrasanta ha infatti approvato il progetto esecutivo, redatto dall’ingegnere Giovanni Chiacchio e dalla geometra Ilaria Fancello, tecnici della Direzione servizi al territorio e alle Imprese, che punta ad una totale riqualificazione anche del tratto a sud della strada che in passato è già stata oggetto di completo restyling.

La via sarà divisa in tre parti: una centrale di 5 metri che sarà adibita a viabilità carrabile e ciclabile, una più a mare di 2 metri che sarà adibita a parcheggio delle automobili e la rimanente parte lato monti di 3 metri sarà sistemata a marciapiede con cordoli in massello di marmo. Sul marciapiede verranno collocate aiuole dotate di impianto di irrigazione che ospiteranno oleandri e cespugliature di tipo spontaneo mediterraneo (cisto, mirto, rosmarino, santolina).

Verrà smantellata l’illuminazione esistente e sostituita da pali in ghisa di tipo artistico (quelli presenti su gran parte del territorio comunale) lungo tutto il marciapiede.

L’arredo urbano consistente in panchine e cestini riprenderà quello esistente nel tratto di via Versilia già riqualificato e, per quanto riguarda l’impianto di fognatura bianca, già presente, verranno riposizionate le griglie esistenti in base ai nuovi spazi e alla nuova sezione stradale. L’intero intervento avrà un costo complessivo di 580mila euro.

"E’ infatti ritenuto prioritario da parte dell’amministrazione - spiega il sindaco Massimo Mallegni - offrire continuità alle opere che abbiamo intrapreso nel primo tratto di via Versilia, cioè da via Cairoli a via Da Vinci, prevedendo la realizzazione di un mirato intervento di riqualificazione anche nella parte compresa tra via Da Vinci e via Tolmino a Focette, sia per contribuire al rilancio dell’attività commerciale della frazione che per vivificare e riattualizzare anche l’ultima parte di una delle strade principali della Marina che ospita diverse strutture alberghiere e rispondere così adeguatamente alla domanda turistica e residenziale".

Fonte: Lo Schermo

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105507352

Torna su