A Viareggio le fregate della Marina Militare davanti al porto

Attualità 0

Foto e Video di Nauticaversilia.com

Alle 14:00 di oggi pomeriggio, giovedì 30 agosto, sono arrivate le attese fregate della Marina Militare che si sono posizionate al largo del porto di Viareggio, dove rimarranno fino a questa sera per la procedura di cambio comandante.

Dal molo si possono ammirare all'orizzonte la fregata Scirocco, facente parte della flotta di 8 fregate della classe Maestrale della Marina Militare degli anni '80, e la nave rifornitrice Vesuvio. Attraverso un traghetto, le persone che si erano inscritte presso il Club Nautico Versilia nei giorni precedenti, potranno visitare la fregata, divisi in gruppi di circa 60-70 persone, per tutto il pomeriggio. Pochi minuti bastano per arrivare alla nave, lunga circa 120 metri, dove l'equipaggio accoglie i visitatori attraverso un breve tour lungo tutta la fregata.

E' possibile ammirare il tubo lancia siluri per il combattimento anti sommergibili, il lancia razzi a breve raggio (circa 15 km), i cannoni per lanciare i missili utilizzati come difesa anti aerea. Continuando la visita, i visitatori si trovano davanti alla mitraiera a corto raggio che, se azionata, produce una "rosa di proiettili" per centrare l'obiettivo, il cannone anti nave e il bocchettone da cui la fregata prende il carburante nei lunghi mesi in cui può stare in mare, tramite le apposite navi rifornitrici come la Vesuvio (posizionata vicino alla Scirocco al largo del porto di Viareggio).

Alzando lo sguardo si può ammirare la plancia, la mente della nave da cui si azionano le attrezzature. L'equipaggio è formato da circa 200 persone, di cui, da ormai qualche anno, fanno parte anche le donne, anche se possono essere un massimo di 18. Il tour finisce nel ponte di volo in cui può essere posizionato l'elicottero. Questa sera le fregate riprenderanno di nuovo il largo e saluteranno i tanti viareggino accorsi al porto per ammirarle.

Video : http://www.nauticaversilia.com/portale_nautica_versilia/marina_miliatare_fregate.asp

Fonte: NauticaVersilia.com

Altre foto Foto della news

  • A Viareggio le fregate della Marina Militare davanti al porto
  • A Viareggio le fregate della Marina Militare davanti al porto
  • A Viareggio le fregate della Marina Militare davanti al porto
  • A Viareggio le fregate della Marina Militare davanti al porto
  • A Viareggio le fregate della Marina Militare davanti al porto

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105500219

Torna su