Vincono il Premio letterario Viareggio-Rèpaci: Tuena (Narrativa),Bre (Poesia) e Mauri (Saggistica)

Attualità 0

La giuria, esaminate con scrupolo e competenza le opere finaliste delle quattro classi del premio – Narrativa, Poesia, Saggistica e Opera Prima – e superato con una lunga discussione un primo imbarazzo nello scegliere opere tutte di grande qualità, annuncia oggi i libri vincitori di questa edizione 2007 del Premio letterario Viareggio-Rèpaci, che sono per la Narrativa Ultimo Parallelo di Filippo Tuena (Rizzoli), per la Poesia Marmo di Silvia Bre (Einaudi) e per la Saggistica Buio di Paolo Mauri (Einaudi).
La giuria ha inoltre ritenuto di assegnare una menzione speciale a tutte e tre le opere finaliste nella classe Opera Prima, che sono Figlia di una vestaglia blu di Simona Baldanzi (Fazi), Fideg di Paolo Colagrande (Alet) e Freni di Paolo Fallai (edizioni e/o).

Le motivazioni saranno rese note nella relazione finale della giuria, prevista dallo statuto del premio, durante la cerimonia di consegna che si terrà stasera alle 21.30, presso il Cinema Teatro Eden di Viareggio (Viale Margherita 22). Ai vincitori verrà consegnata una piccola scultura in bronzo dell’artista Marcello Pietrantoni.
A conclusione della serata verrà assegnato il Premio Internazionale Viareggio Versilia, attribuito all’unanimità dalla Giuria nella riunione del 22 giugno ad Arturo Paoli in riconoscimento di una vita spesa “per la cultura, l’intesa tra i popoli, il progresso sociale, la pace”. Simbolo del Premio Internazionale è la colomba della pace dell’artista viareggino Gionata Francesconi.

Alla cerimonia di premiazione sono invitati in qualità di ospiti d’onore lo scrittore Manlio Cancogni vincitore del Premio Viareggio per la Narrativa 1985, la poetessa Gabriella Sobrino e il senatore Giovanni Pieraccini, al quale si deve la donazione di un’importantissima collezione di opere d’arte per la futura Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAMC) di Viareggio. Alla serata saranno presenti i finalisti dell’edizione 2007 del premio.

Foto: Fotomania

Altre foto Foto della news

  • Vincono il Premio letterario Viareggio-Rèpaci: Tuena (Narrativa),Bre (Poesia) e Mauri (Saggistica)
  • Vincono il Premio letterario Viareggio-Rèpaci: Tuena (Narrativa),Bre (Poesia) e Mauri (Saggistica)
  • Vincono il Premio letterario Viareggio-Rèpaci: Tuena (Narrativa),Bre (Poesia) e Mauri (Saggistica)

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105490088

Torna su