Scuola: Di fronte al problema della carenza di aule, la Provincia si mobilita per soddisfare le esigenze degli istituti superiori

Attualità 0

Siamo ormai agli inizi del nuovo anno scolastico 2007-2008 e la Provincia di Lucca, ha lavorato in questi mesi per cercare di soddisfare le esigenze degli istituti superiori.
Come sostiene l’assessore provinciale all’edilizia scolastica Silvano Simonetti, la Provincia ha cercato di venire incontro alle necessità delle scuole fornendo anche un budget, che varia fra i 5mila e i 6mila euro, per le opere di piccola manutenzione che ogni istituto può gestire indipendentemente.
Per quanto riguarda le criticità emerse già lo scorso anno, relative al fabbisogno di aule per l’incremento delle iscrizioni, in alcune sedi il lavoro, commenta Simonetti, è continuo e alla ricerca di soluzioni ottimali; in altre sedi, invece è già stato trovato un rimedio.

Ecco gli interventi per fronteggiare il fabbisogno di aule:

Consolidamento dell’Istituto “Stagio Stagi” di Pietrasanta - È in corso di affidamento l’incarico di direzione lavori e l’inizio è previsto nei prossimi giorni. Nel frattempo sono state completate le opere preliminari di spostamento delle statue e delle segreterie per consentire l’avvio delle operazioni di cantiere.

Palestra Viareggio – Insieme al Comune di Viareggio la Provincia sta portando avanti l’intervento per l’impianto polivalente, presso l’ITI di Viareggio, che avrà un costo complessivo di 1,6 milioni di euro e sarà messo a disposizione di scuole e società sportive.

Nuove officine al Nautico “Artiglio” - la scuola ha chiesto alla Provincia di poter usufruire dei laboratori e delle officine attuali fino aprimavera 2008. Lo slittamento dei tempi dei lavori previsti permette però anche una revisione della progettazione sulla base delle nuove norme antisismiche. L’amministrazione sta inoltre valutando l’ipotesi della costruzione di un nuovo fabbricato, soluzione che potrebbe essere addirittura più conveniente rispetto agli interventi sull’esistente. I lavori, concordati con la scuola, inizieranno a breve e proseguiranno fra la primavera e l’estate 2008 per essere conclusi all’inizio dell’anno scolastico 2008-2009. Importo complessivo 400mila euro.
_________________________________________________________

Questi invece sono i lavori che sono stati effettuati per l’inizio dell’anno scolastico 2007-2008.


I.M. “Chini” sede succursale – Sono in corso lavori di adeguamento antincendio e rifinitura interna relativamente all’ampliamento, per una spesa complessiva di circa 18mila euro. Verrà inoltre, a breve, approvato un progetto concordato con la Soprintendenza per la realizzazione del locale per la centrale termica e la costruzione di 2 nuove rampe per disabili e un ascensore, nonché di un percorso pedonale per l’accesso privilegiato dei portatori di handicap, presenti in numero rilevante, per una spesa complessiva di circa 120.000 euro. Intanto per l’annos colastico 2007 – 2008 la Provincia è riuscita a ricavare sei aule presso la sede succursale come già stabilito nel marzo scorso. Inoltre sta collaborando con il Comune di Camaiore, impegnato al nuovo polo, affinché l’edificio delle medie Michele Rosi possa ospitare tutte le classi del Chini.

I.T.N. “Artiglio” – Sono stati effettuati interventi di sostituzione di alcuni infissi e di manutenzione di altri, per una spesa complessiva di 5.000 euro. E’ inoltre in corso di predisposizione il progetto di adeguamento dei Laboratori, per una spesa di 400.000 euro, al quale farà seguito l’inizio dei lavori di costruzione di un tunnel aereo di collegamento fra l’edificio scolastico e il corpo di fabbrica ospitante i laboratori e la palestra. Questi ultimi lavori sono già stati finanziati e affidati per un importo di 82.924,90.

I.T.C.G. “Don Lazzeri” di Pietrasanta – Sono stati effettuati lavori di manutenzione ordinaria agli infissi e agli impianti ed è in previsione per la prossima settimana una verifica sul funzionamento di tutti i servizi igienici della scuola, per una spesa complessiva di 5000 euro. Verrà sostituita la centralina allarme e varie plafoniere e portati avanti interventi vari di manutenzione.

Liceo Scientifico “Michelangelo” di Forte dei Marmi – Sono stati effettuati interventi di tinteggiatura di alcune aule, corridoi e palestra, nonché di manutenzione ordinaria degli infissi. Si è inoltre provveduto al ripristino della condotta antincendio che presentava numerose perdite, per una spesa complessiva di circa 10.000 euro. A seguito poi, di una richiesta del Dirigente Scolastico è in corso un sopralluogo per verificare la possibilità della divisione degli spazi dell’aula di disegno al fine di ricavare un’ulteriore aula. Il costo presunto dell’intervento è di 10mila euro.

I.P.C. “Marconi” di Viareggio – Sono stati effettuati interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria di alcuni servizi igienici ed è stata effettuata la tinteggiatura di alcune aule, nonché la riparazione di infissi interni ed esterni, per una spesa di 8mila euro.

I.A. “Marconi” presso Collegio “Colombo” - Sono stati effettuati interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria di alcuni servizi igienici. Effettuata la tinteggiatura di alcune aule e la riparazione di infissi interni, per una spesa di circa 5mila euro.

I.A. “Marconi” sede di Seravezza – Sono in fase di ultimazione gli interventi per la suddivisione dei due Istituti presenti nel plesso scolastico, per una spesa complessiva di circa 8mila euro.

I.P.I.A. “Giorgi” di Seravezza - Sono stati eseguiti gli interventi di insonorizzazione richiestici dall’Azienda USL competente; si è provveduto all’effettuazione di alcuni interventi di carpenteria metallica (cancelli, inferriate, ringhiere) per la messa in sicurezza di alcuni luoghi della scuola, per un importo di circa 30mila euro.

I.T.I. “Galilei” di Viareggio – E’ stato effettuato, nel corso dell’estate, un intervento di messa in sicurezza delle controsoffittature di alcune aule del prefabbricato pesante e si è provveduto all’imbiancatura di 9 aule, come richiestoci dalla scuola, per una spesa complessiva di 20mila euro circa. Verrà allestito un nuovo laboratorio di informatica e attuati adeguamenti vari ai laboratori di chimica (aereatori, plafoniere, ecc.), ma anche sostituite plafoniere del corridoio e lampade di emergenza per un totale di 20mila euro.

I.A. “Stagi” di Pietrasanta – Sono stati effettuati lavori di adeguamento per la possibilità dell’accesso nei laboratori da parte dei ragazzi disabili mediante la posa di un servo scala (importo lavori 9.256 euro). Si è inoltre provveduto a sistemare i nuovi locali della Segreteria e della Presidenza, nonché allo spostamento della gipsoteca in previsione dei lavori di adeguamento statico della scuola, per un importo complessivo di 30mila euro.
__________________________________________________________

Sono, inoltre, stati effettuati alcuni interventi di manutezione:

Liceo Classico “Carducci” - realizzazione di sala di lettura per laiblioteca mediante il recupero di alcuni locali non utilizzati; costo stimato € 15.000; opere varie sugli impianti elettrici.

Istituto Tecnico per il Turismo Piaggia - sistemazione laboratorio di informatica mediante installazione di nuovo quadro elettrico, modifica delle postazioni, nuova illuminazione e controsoffitto.
__________________________________________________________

Il fabbisogno delle aule hanno richiesto alcuni interventi mirati. Eccoli:


Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci - da ricavare due nuovi ambienti (aula normale e aula piccola) per le esigenze didattiche della scuola in via Mazzini nei locali ex Pubblica Istruzione ceduti dal Comune di Viareggio, il costo stimato è di 10mila euro.

Liceo Classico “Carducci” - Nella riunione tra l’assessore Simonetti e il dirigente scolastico è emerso che la scuola preferisce non adottare sedi distaccate, ma ricavare gli spazi necessari all’interno della sede. Verrà definito su quale ambiente intervenire per ottenere l’aula ancora mancante.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105440910

Torna su