Cardiologie Aperte:l'appuntamento giunto alla quarta edizione con lo scopo di sensibilizzare la popolazione alle tematiche relative alla salute del cuore

Attualità 0

Il 30 settembre, domenica, si terrà presso l’Ospedale “Versilia” l’appuntamento Cardiologie Aperte promosso dall’Heart Care Foundation.

Si tratta di un evento giunto alla sua quarta edizione che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione alle tematiche relative alla salute del cuore ed a promuovere una migliore conoscenza delle strutture Cardiologiche presenti nel territorio dove abitano.

Quest’anno lo slogan che accompagnerà la manifestazione è “Se Tieni al Tuo Cuore, Tienilo sotto Controllo” e si riferisce all’importanza della prevenzione primaria intesa come uno stile di vita sano ed un comportamento rivolto a combattere i fattori di rischio. Oltre a ciò particolare attenzione riceverà il pronto riconoscimento dei sintomi dell’attacco cardiaco che, come è ben noto, è il primo killer nella popolazione generale.

Sono oltre 260 le Cardiologie in Italia che contemporaneamente cureranno l’evento con un programma articolato su più aspetti. Il personale Medico ed Infermieristico della Cardiologie della Azienda Versilia saranno presenti sia la mattina che il pomeriggio del 30 settembre a disposizione della popolazione per esami, consigli, distribuzione di materiale educativo, presentazioni in aula, visite in Reparto.

In particolare per le persone interessate, verrà effettuato uno screening dei principali fattori dir ischio presenti e discussa la possibilità di modificarli. In Collaborazione con la UOS di Diabetologia sarà presente una Specialista Nutrizionista che offrirà il suo aiuto esperto e quanti ne avranno necessità. I Medici della Cardiologia ed il personale Infermieristico effettueranno misurazioni del peso, della pressione arteriosa, raccoglieranno gli elementi necessari ad individuare le persone a maggior rischio ed infine consiglieranno le misure più adeguate a combattere i fattori che favoriscono le malattie cardiovascolari.
Nel corso della giornata verrà distribuito materiale educativo e saranno svolte delle presentazioni aventi come argomento lo scompenso cardiaco, l’infarto del miocardio, la fibrillazione atriale e i più importanti fattori che favoriscono le malattie cardiovascolari.

Troppe persone muoiono ancora per infarto ed ictus a causa delle cattive abitudini alimentari e un uso straordinariamente ancora diffuso del fumo di sigaretta. Gli alimenti ricchi di grassi saturi, la eccessiva quantità di calorie, lo scarso uso di verdure e frutta favoriscono in modo notevole le malattie cardiovascolari. Purtroppo accade spesso che oltre a mangiare tanto e male molte persone non solo non svolgono alcuna attività fisica ma addirittura fumano. I risultati si vedono sulle pagine della nostra cronaca dove persone anche giovani muoiono improvvisamente, apparentemente senza motivo.

Eppure è ormai dimostrato senza ombra di dubbio che la prima causa di morte, specie se improvvisa è proprio la malattia aterosclerotica delle coronarie.

Le iniziative previste si svolgeranno nell’Atrio, negli Ambulatori e nell’Auditorium dell’Ospedale “Versilia”, dalle 10 alle 18.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105507617

Torna su