Il Carnevale di Viareggio 2008 e le più prestigiose Associazioni della città di Viareggio sposano Telethon e la ricerca scientifica.

Attualità 0

Telethon e l’Associazione Albergatori di Viareggio.

Il Comune di Viareggio, l’Assessorato al Turismo, la Fondazione Carnevale e le Associazioni di categoria, rinnovano il proprio impegno in favore di Telethon, con iniziative finalizzate alla raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche.
Già nel mese di giugno, grazie alla collaborazione della Viareggio Porto spa e al mondo della nautica viareggina, si è raggiunto l’obiettivo di adottare un progetto scientifico individuato da Telethon riguardante le malattie genetiche legate anche al mare.

Il progetto si intitola :

“PRECLINICAL ASSESSMENT OF GENE THERAPY APPROACH OF B THALASSEMIA “

Ed è elaborato da una ricercatrice italiana di grande successo, Giuliana Ferrari.
Le talassemie sono un gruppo di disturbi ereditari, sviluppati particolarmente nelle aree marine e dovuti ad alterazioni nella sintesi dell’emoglobina che è una proteina contenuta nei globuli rossi, la cui funzione è quella di catturare l’ossigeno dai polmoni e trasportarlo nei diversi tessuti.

L’investimento complessivo di Telethon sulla talassemia è di circa 1milione e 600mila euro e dunque Viareggio e le sue Istituzioni sono entrate a far parte di questo importante progetto.
Ora si deve continuare a sostenerlo e con impegno e la sensibilità di tutti.

La sfida è grande : sono anni che si tenta di curare la talassemia restituendo alle cellule del sangue la capacità di produrre emoglobina. Fino ad oggi, diverse difficoltà tecniche hanno reso questo traguardo impossibile, ma proprio gli studi della nostra ricercatrice stanno dando i primi risultati positivi sulla cura di questa malattia.

Il testimone della solidarietà è oggi nelle mani dell’Associazione Albergatori che per il mese di ottobre contribuirà con una raccolta fondi a sostenere l’adozione di questo progetto dove ognuno potrà essere protagonista nel valorizzare con la propria donazione, il raggiungimento di questo fantastico traguardo.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105507633

Torna su