Torna la quattordicesima edizione di volontariato per la pulizia e il monitoraggio a difesa dell’ambiente

Attualità 0

PULIAMO IL MONDO
Torna la giornata di volontariato ambientale

Manca poco alla quattordicesima edizione di Puliamo il mondo, la tre giorni di volontariato ambientale di Legambiente, versione italiana dell’internazionale Clean Up the World. Per Viareggio la giornata di pulizia e di monitoraggio a difesa dell’ambiente sarà domenica 30 settembre; la zona interessata è quella della spiaggia libera del visone tra Viareggio e Torre del Lago Puccini.

L’Assessorato all’ambiente del comune di Viareggio ha aderito a questa importante iniziativa promossa da Legambiente Versilia e fornirà i kit per grandi e bambini: pettorine, cappelli, guanti, scope e sacconi per i rifiuti.
A partecipare a Puliamo il mondo sono chiamati i cittadini di tutte le età, le scuole per liberare dai rifiuti abbandonati i parchi, i giardini, le strade, le piazze e i fiumi, le spiagge.

Lo scopo della campagna è comunicare la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, perché oltre a pulire si dovrebbe imparare a non sporcare. Puliamo il Mondo è anche l'occasione per evidenziare i problemi legati al degrado ambientale e per costruire insieme, nuove soluzioni per il futuro.

L’appuntamento è alle ore 9,30 di domenica 30 settembre a Viareggio (alla sbarra in fondo a vilae Europa sulla marina di levante) a Torre del Lago Puccini (sempre alla sbarra in fondo al viale). Ala giornata aderisce anche l’Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli

Come è andata nel 2006
I risultati dell'ultima edizione di Puliamo il Mondo hanno raggiunto livelli senza precedenti. Hanno aderito 1.800 Comuni e più di 700mila volontari, che hanno ripulito circa 4.000 aree tra piazze, boschi, strade e spiagge, con un quantitativo di 2.000 tonnellate di rifiuti raccolti.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Rai, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, il ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni.
Sono sponsor: Snam Rete Gas, Unicredit, Vodafone e Federambiente, con il supporto tecnico di Bartolini. Media partners: La Nuova Ecologia e Tau Visual, l'Associazione Nazionale fotografi professionisti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105504644

Torna su