Viareggino.it intervista il Presidente della Fondazione Carnevale Elio Tofanelli

Carnevale 0

BUONA LETTURA!

Tofanelli riceve Viareggino.it presso la Fondazione Carnevale e ci concede questa intervista...


- Buongiorno Presidente,abbiamo per lei alcune domande:
Innanzi tutto, dopo gli innumerevoli dubbi e le problematiche legate ai bozzetti 2008, finalmente siamo giunti alla tanto attesa decisione. Presidente, ci vuole ricordare chi parteciperà al Concorso mascherato nell’edizione 2008?

La Fondazione Carnevale insieme alla Commissione Progetti hanno ammesso per la prima categoria i carri:
La Compagnia del Carnevale "Uére iz ze Party?"
Francesconi Gionata "Autoritratto"
Ricci Alfredo "Ogni scarrafone è bello a mamma soia!!!!"
Malfatti Franco "Sortilegio"
Verlanti e Bonetti snc "Troppi grilli per la testa"
Breschi Massimo "Un se' ne po' più .. caro Re pensaci tu!"
Avanzini Alessandro "pranzo di gala" ;
mentre per la seconda categoria i carri:
Allegrucci Jacopo "Marameo"
Umberto e Stefano Cinquini "Barcollo ma non mollo"
Tomei Luciano "Chi ha rapito .. l'allegria?"
Emilio Cinquini sas "Il cavaliere esistente".

Vannucci Enrico "presto che è tardi" è un carro sperimentale. La Fondazione ha ritenuto che fosse la decisione più giusta per liberare il carro dai vincoli che comporta la partecipazione alla gara e poterlo dunque riutilizzare anche in altre occasioni.

I carri di Vannucci Roberto e di Lombardi Carlo "In nome di chi" ,invece, sfileranno come carri fuori concorso dato che i due carristi hanno ideato due carri che, insieme, rappresentano la discussione secolare tra Islam e Cristianesimo riunendo le due religioni a Viareggio, in onore del Carnevale, pacificamente."

- I carri di Vannucci e Lombardi non incutono timore di incomprensione in un periodo in cui il Fondamentalismo islamico fa paura?

"I carri di Vannucci e Lombardi rappresentano in modo satirico la guerra e già molti artisti hanno osato toccare il tema.
Basti ricordare che nel 1973, per il centenario del Carnevale, Arnaldo Galli fece sfilare un carro a forma di bomba, ma quando si apriva, celebrava in tutto il suo splendore il Carnevale di Viareggio.
Viareggio è una città che ripudi la guerra e proclama pace. "

- Negli ultimi anni, il Carnevale di Viareggio ha visto aumentare il budget delle spese.Come riuscirete a risanarle quest’anno?

"Le spese del Carnevale di Viareggio vengono risanate da sponsor, enti pubblici, iniziative varie e ovviamente il maggior contributo 60/65% viene dalla biglietteria. Erano anni che la Fondazione Carnevale aveva congelato il prezzo del biglietto ma quest'anno ha dovuto aumentarlo di qualche euro perché i costi sono aumentati e ovviamente in questo modo si cerca di rendere partecipi tutti i viareggini nel finanziamento del Carnevale.
Per tutti coloro che invece vengono da fuori, il prezzo del biglietto continua ad essere accessibilissimo (15 euro N.d.R) dato che lo spettacolo che forniamo è pari a tanti musei o parchi di divertimento.
Inoltre, coloro che acquisteranno gli abbonamenti, potranno usufruire di incentivi come lo sconto sulla spesa alla COOP o partecipare al concorso che vede nel suo montepremi oltre 200 premi."

- Anche quest'anno la Fondazione Carnevale collaborerà fautivamente con Telethon? Quali iniziative saranno organizzate?

"La collaborazione con Telehon ogni anno e sempre più forte e i progetti per finanziare il progetto sono molti.
Primo fra tutti sarà l’iniziativa grazie alla quale tutti gli albergatori di Viareggio, nel mese di ottobre, regaleranno un euro a Telethon!"

“E poi vi svelo qualche informazione aggiuntiva….” Continua il presidente Tofanelli

“Detroit, ha affermato di avere numerose maschere del Carnevale di Viareggio e che se vogliamo ce le potrebbero ridare. La Fondazione ha risposto che se vogliono,possiamo dargliene anche delle altre!
E’ stato inoltre confermato il gemellaggio con Messico Colombia Argentina
Ed infine, una nota città siciliana ha richiesto di partecipare al Carnevale di Viareggio, gratuitament, con una sfilata di oltre 200 maschere.
Non posso dirvi altro. Questo è tutto per il momento.”

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105506188

Torna su