Per le Giornate Europee del Patrimonio,promosse dal Ministero per i Beni e le attività culturali, ingresso gratuito e visite guidate nei musei cittadini

Cultura 0

sabato 29 e domenica 30 settembre
I PALAZZI DELLA CULTURA APERTI PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
ingresso gratuito e visite guidate nei musei cittadini

Il 29 e il 30 settembre 2007, il Comune di Viareggio aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio "Le grandi strade della cultura: un valore per l'Europa", promosse dal Ministero per i Beni e le attività culturali.

Saranno aperti i musei civici di Villa Paolina (Museo Archeologico Alberto Carlo Blanc, Pinacoteca Lorenzo Viani, Museo degli strumenti musicali Giovanni Ciuffreda, Appartamento monumentali di Paolina Bonaparte) e la Villa Borbone che ospita la mostra Ah! Mimì mia breve gioventù.

L’ingresso ai musei e alla mostra è gratuito e, per l’occasione, sono organizzate 2 visite guidate (sia sabato che domenica una alle ore 16, l’altra alle 17,30) per il complesso dei civici musei di villa Paolina. La visite al museo archeologico sono organizzate dall’associazione Cultur@lMente.
Le Giornate Europee del Patrimonio sono state istituite ufficialmente nel 1991, quando i Ministri della Cultura del Consiglio d'Europa decisero di estendere a tutta l'Europa le "giornate a porte aperte", inaugurate in Francia nel 1984. Le Giornate, volute per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, per sviluppare nei cittadini europei la consapevolezza delle proprie radici comuni, sono un'occasione per condividere la straordinaria ricchezza del continente in cui viviamo e per imparare a conoscere ciò che è fonte di storia e identità: un'opportunità di sviluppo e creatività, nella convinzione che ogni esperienza genera passione e rispetto per ciò che si conosce.

L'Italia partecipa alle Giornate dal 1995 e ogni anno dedica all'iniziativa l'ultimo sabato e domenica del mese di settembre. Da dodici anni quindi, le Giornate sono diventate un evento sempre più atteso dal pubblico italiano, con un programma che si è andato arricchendo nel tempo, grazie al numero dei luoghi aperti e visitabili gratuitamente.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105503962

Torna su