Droga : 32 arresti. Chiuso il bar Santo Domingo in centro a Viareggio per spaccio .

Attualità 0

Sono 32 le persone arrestate dai carabinieri del reparto operativo del comando provinciale di Lucca, a conclusione di un'indagine durata 20 mesi relativa all'operazione antidroga e antiriciclaggio denominata `Lido 2006´. La maggior parte degli arrestati gravitava in provincia di Lucca ma i militari hanno eseguito arresti anche a Massa, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Firenze, La Spezia, Milano, Brescia e Bergamo.

Grazie a pedinamenti, riprese filmate e oltre 20 mila ore di intercettazioni telefoniche sono stati accertati reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti da parte di diversi sodalizi criminali composti da italiani, nordafricani albanesi e domenicani che facevano arrivare la droga a Lucca dal Marocco, la Spagna, la Francia e l'Olanda. La fase conclusiva dell'operazione - che nel suo complesso ha portato anche al sequestro di 80 autovetture di grossa cilindrata, di 16 chili di hashish, due di eroina, tre di cocaina e uno di marijuana oltre a 40 mila euro in contanti - si è svolta di notte con l'impiego di 160 carabinieri, sei cani antidroga, due elicotteri e 70 mezzi. Diversi componenti dell'organizzazione criminale sono stati arrestati sulla piana di Lucca, in particolare ad Altopascio - dove in manette è finito Socrate Di Natale imprenditore di 54 anni di origine messinese con precedenti per associazione mafiosa - Montecarlo e Capannori, ma anche a Viareggio e Seravezza.

L'operazione Lido 2006 è stata coordinata dal procuratore di Lucca Quattrocchi e dal sostituto Mariotti e le 32 ordinanze restrittive della libertà sono state emesse dai giudici di Grazia e dal Torrione per traffico anche internazionale di sostanze stupefacenti.

Tra gli arrestati spicca una cittadina dominicana residente a Viareggio, titolare del centralissimo bar `Santo Domingo´, ora chiuso, accusata fra l'altro di avere adibito il proprio esercizio commerciale a luogo abituale di soggetti che si davano allo spaccio e all'uso di droga

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105498766

Torna su