Sarà l’artista americana Helaine Blumenfeld a firmare il manifesto ufficiale del Carnevale Pietrasantino 2008

Carnevale 0

L’assessorato alle tradizioni popolari ha infatti già messo in moto la macchina organizzativa della manifestazione folcloristica cittadina sicuramente più attesa.
Dopo aver fissato le date delle sfilate dei carri delle contrade per le vie del centro (i corsi si svolgeranno domenica 20, 27 gennaio e 10 febbraio dalle 14,30 alle 17 sul circuito: piazza Matteotti, via Provinciale, viale San Francesco e Viale Marconi) ha anche già contattato la ‘firma’ illustre che andrà a prestare la propria collaborazione artistica all’iniziativa. Tra l’altro proprio quest’anno la Blumenfeld, che da tempo collabora con i laboratori di Pietrasanta, ha ricevuto il sedicesimo Premio Internazionale di Scultura "Pietrasanta e la Versilia nel mondo" ideato dal Circolo Culturale Fratelli Rosselli ed è stata protagonista di una mostra in Sant’Agostino.

Helaine Blumenfeld è nata a New York nel 1942 e la sua carriera è ricca di riconoscimenti internazionali e costellata di importanti mostre. Sue opere sono collocate in spazi pubblici di città inglesi, francesi e statunitensi.
Il primo soggiorno di Helaine Blumenfeld in Versilia risale al 1972; un incontro che ha segnato profondamente il suo percorso artistico e che l’ha messa in contatto con lo studio di Sem Ghelardini che l’ha incoraggiata ad esplorare le infinite potenzialità del marmo. Da allora l’artista vive e lavora tra Cambridge, New York e la sua casa-studio di Pietrasanta.

“Dopo Fabrizio Del Tessa, Romano Cosci, Novello Finotti, Ivan Theimer e Harry Marinsky si allunga la lista delle firme illustri che accompagnano il Carnevale - commenta l’assessore alle tradizioni popolari Alessandro Alessandrini - e quest’anno c’è un pizzico di novità dal momento che, per la prima volta, si tratterà di un’artista al femminile”.

Fonte:lo Schermo

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105577882

Torna su