Presentati i bozzetti ufficiali dell'edizione 2008 del Carnevale di Viareggio: i carristi manifestano la loro profonda amarezza.

Attualità 0

Presentati questa mattina alla Cittadella del Carnevale i bozzetti ufficiali dell'edizione 2008 del Carnevale di Viareggio.

Un' edizione che non ha potuto conatare, a differenza di tutti gli anni, sulla presenza della maggior parte dei carristi che ha deciso di manifestare la propria amarezza e il proprio dissenso per quello che è accaduto in questi ultimi periodi.

Queste le parole del Presidente dell'Associazione Costruttori Fabrizio Galli che dopo le seguenti parole ha lasciato la sala:

"La presentazione dei bozzetti del Carnevale alla città è uno dei momenti più importanti per i carristi. Tutti quanti ripongono nei loro progetti la speranza che la mascherata o il carro che andranno a realizzare possa suscitare, soprattutto per i viareggini, stupore ed ammirazione. Purtroppo in questi ultimi anni si è creato un clima tra i costruttori e la Fondazione Carnevale da separati in casa.
La diffidenza ed il malessere che i carristi hanno manifestato più volte ed a più livelli nei confronti dell’operato della Fondazione Carnevale è stata costantemente inascoltata.
E’ ancora impresso nelle nostre menti la farsa dell’ultimo consiglio comunale sul carnevale, dove tutte le forze politiche, in un tacito accordo corale, rimandarono a settembre scorso ogni decisione, sapendo già in partenza che tutti sarebbe stato invece rimandato a dopo le elezioni del prossimo Maggio.
Oggi ci troviamo di nuovo costretti ad esprimere il nostro dissenso su alcune delle assegnazioni che questo consiglio di amministrazione ha fatto, non solo per come sono maturate ma soprattutto perché non hanno tenuto conto dei principi di meritocrazia che a noi erano molto evidenti.
Questa Fondazione carnevale ci conosce bene da tempo e sa perfettamente quali sono i valori di tutti i costruttori, con l’articolo 18 gli è stata data la possibilità di poter fare le scelte più oculate ma già alla prima prova ha toppato.
In questi giorni era nata anche la volontà di alcuni costruttori di ritirare tutti i bozzetti, ma dati ormai i tempi stretti che ci separano dal primo corso di Carnevale ci è sembrato che questa scelta avrebbe potuto pregiudicare la qualità delle nostre costruzioni e quindi abbiamo deciso ancora una volta di fare un passo indietro.
Rimane dentro di noi una profonda amarezza per quello che è accaduto ed è per questo che i costruttori non presenteranno i loro bozzetti in questa sala.

Restano comunque a disposizione nella sala al piano terra per tutte quelle persone che incolpevoli di questa spiacevole situazione, desiderano giustamente sapere quale sarà il carnevale del 2008”

Di seguito tutti i carristi non hanno presenziato la conferenza stampa:

1° categoria:
Avanzini
Francesconi
Le Bigre
C.Lombardi
Ricci
Verlanti/Bonetti
Lombardi/Vannucci (il loro carro è stato però commentato dal Presidente Elio Tofanelli che ha sottolineato che non esiste alcuna censura nell'approvazione del primo progetto.Carlo Lombardi e Roberto Vannucci hanno liberamente deciso di modificare il soggetto delle loro costruzioni dopo essere stati ammessi alla sfilata come carri in concorso.Ed è proprio in merito all'articolo 18, che, grazie alla meritocrazia sono stati confermati in prima categoria)

2° categoria:
Allegrucci
E.Cinquini
Tomei

Mascherate di gruppo:
Bomberini
Canova
Ceragioli
De Leo
Etna
Francioni (promossa tra le mascerate di gruppo)
Ghiselli
Neri
Servetto e Lazzari




Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105543913

Torna su