Sanità: All'Ospedale Unico Versilia parte il progetto 'Enable' per la cura e il reinserimento dei disabili nella vita quotidiana.

Attualità 0

Grazie ad un finanziamento della Regione Toscana e del Fondo Sociale Europeo, è appena partito presso l'Ospedale Unico Versilia un progetto di ricerca chiamato 'Enable'.

Si tratta di un progetto di ricerca che punta a rendere più facile la vita quotidiana delle persone che hanno dovuto seguire percorsi riabilitativi utilizzazando tecnologie avanzate, fino alla robotica.

Il progetto, al quale interverranno bioingegneri e specialisti della riabilitazione sarà coordinato dalla Professoressa Chiara Carrozza della Scuola Superiore S. Anna di Pisa.

La componente riabilitativa, di cui è responsabile scientifico il Prof. Bruno Rossi dell’Università di Pisa, prevede la cooperazione, non solo dell'Ospedale Unico Versilia e dell’Università stessa ma anche della Asl 5 di Pisa e della Asl 6 di Livorno.

La ricerca sulla robotica in riabilitazione,continuerà ad essere coordinata dal Dott. Federico Posteraro (attiva da qualche anno grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha finanziato persino due borse di studio per un medico ed un fisioterapista.)

Il lavoro svolto, ha avuto anche un riconoscimento internazionale con contatti e visite da diversi paesi non solo europei ma persino asiatici.



Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105539889

Torna su