Hockey : Il Centro non si spezza con un Trissino!

CGC Hockey 0

Bella vittoria del CGC per 5 a 2

Finisce 5 a 2 per i padroni di casa il primo anticipo della 3° giornata del campionato di hockey su pista. Una buona gara disputata da Palagi e compagni, chiamati ad un altro importante banco di prova. Come di consueto, ottima cornice di pubblico.


Terza partita di campionato e 9 punti, un ottimo inizio di stagione, ma anche un bella risposta al girone di coppa Italia, che, per i bianconeri, non ha dato i risultati sperati. Il C.G.C. cambia il quintetto iniziale che abbiamo visto scendere in campo nelle ultime partite, inserendo al posto di Soria, Dolce. Una partita subito viva che mostra fin dalle prime battute ottime giocate e una buon intesa per entrambe le squadre. Il Centro però ha una marcia in più e si vede, forse la pressione del numeroso pubblico (oltre 1300 persone) contribuisce al vantaggio dopo 3 minuti con Montivero che ribadisce in rete un respinta corta del connazionale portiere avversario, Oviedo. Dopo il vantaggio il pallino del gioco resta in mano ai ragazzi di Cupisti fino al 10’ circa, quando il Trissino trova il pareggio con Gaston de Oro e per qualche minuto ha in mano la partita trovandosi molto spesso nella metà campo avversaria. Il primo tempo si conclude così sul risultato di 1 a 1. La ripresa comincia nuovamente su ritmi altissimi, come la prima frazione, ed è ancora Montivero, su tiro di rigore, a riportare in vantaggio i viareggini. Un rigore viene concesso anche ai veneti, ma Barozzi, confermatosi ancora una volta sul livelli altissimi, neutralizza. Il Centro allunga e trova il 3 a 1 grazie ad una deviazione di Abalos su tiro del capitano Palagi al 3° minuto. Nei 16 minuti effettivi che intercorrono tra il 3° e il 19° non ci sono altre segnature, ma il pubblico ha assistito ad una serie incredibile di tiri e contropiedi, che hanno reso molto spettacolare questa fase, tra le varie azione da segnalare in particolare anche una punizione di prima fallita dal solito Montivero. Al 19°, dunque il Centro segna ancora e di nuovo con il suo capitano Nicola Palagi, per un gol che questa volta è tutto suo. L’ultima rete bianconera porta di nuovo la firma del bomber argentino Montivero, un minuto prima del gol del 2 a 5 segnato da Abalos, che contribuisce solo a diminuire il passivo finale.

Sempre più soddisfatto mister Cupisti: “Come si può vedere miglioriamo di partita in partita – commenta – Sono molto soddisfatto per i primi dieci minuti di gara, in cui abbiamo espresso un bel gioco anche se siamo ancora poco precisi sotto porta. Anche nel secondo tempo siamo andati bene, ma sono aumentati sia i tiri che gli errori. Il troppo nervosismo e la pressione del pubblico, che non finisce mai di stupirmi in quanto a colore e tifo, ci hanno portati a sbagliare, ma abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione di come, quando una squadra si apre entriamo molto bene e sappiamo far male, in senso sportivo, naturalmente.”

Altri commenti arrivano da Travasino e Montivero: “Abbiamo fatto una bella gara – esordisce il primo – stiamo cominciando a trovare il gioco. E’ bene avere così tante occasioni da gol come stasera, ma dobbiamo stare attenti affinché non ci manchino poi a fine partita, se riusciremo ad essere più precisi sotto porta e a mantenere questa lucidità in difesa, porteremo a casa molti risultati positivi, a partire, speriamo, dal derby della prossima settimana, al quale i tifosi tengono molto” Questo invece il pensiero del bomber argentino sulla partita: “Nel primo tempo è stata dura, perché noi giocavamo bene, ma loro non erano da meno, nella seconda frazione ci siamo sbloccati e siamo andati molto meglio. Speriamo di fare una buona partita a Forte dei Marmi, i tifosi ce lo hanno già chiesto quando mancano più di 10 giorni, cercheremo di farli felici, come sempre, ma sapendo l’importanza della partita, ancora di più.”


A margine di questo impegno abbiamo sentito il presidente Palagi che ha voluto commentare il momento dell’hockey in particolar modo con riferimento alla sua società e alla sua città: “Chi l’avrebbe mai detto, che l’hockey tornasse ad interessare anche il grande pubblico viareggino? Un progetto graduale e misurato che, fino ad oggi, ha prodotto i risultati previsti che ha impegnato il Centro su molti fronti. Ora il progetto è al top e i risultati sono dietro l’angolo. Cosa fare per raggiungere un grande obiettivo e iniziare bene una nuova stagione? Il lavoro che ci aspetta è davvero grande per tutti. La squadra dovrà dare sempre il massimo, impegnandosi sempre, lottando fino all’ultimo secondo e credere nelle proprie potenzialità. La società dovrà operare nel reperimento di quel sostegno economico in grado di dare continuità a questo progetto. Il pubblico dovrà sostenere la squadra con calore e amore come fanno i mitici Wild Boys. Se questi punti saranno rispettati in maniera positiva con amore e fede, probabilmente ci divertiremo molto. Noi del Centro ci crediamo, ma l’essenziale è che ognuno faccia il suo con rispetto e correttezza. Non mi resta che salutare tutti gli appassionati che seguono il Centro, in particolare chi segue questa splendida cavalcata fin dal suo inizio”.

Pensieri e parole di Alessandro Palagi, che, tutti i presenti venerdì 27 alla partita contro il Trissino, hanno trovato nella prima uscita di “Magico Centro”, giornalino gratuito che distribuito a tutti all’ingresso del palazzetto.


Giacomo Francesconi


Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105469712

Torna su