Belgio: La maschera di Burlamacco si affianca alle maschere di tutto il mondo e a quelle italiane della commedia dell'arte.

Attualità 0

La maschera di Burlamacco è entrata a far parte del Museo internazionale delle Maschere di Binche (Belgio). Il manichino con il costume originale disegnato da Uberto Bonetti si affianca alle maschere di tutto il mondo e a quelle italiane della commedia dell'arte.

La consegna è avvenuta nei giorni scorsi a Binche da parte di una delegazione formata dal vice presidente del consiglio d'indirizzo Guido Gemmi e dal consigliere Gionata Bonuccelli. Ad accoglierli il sindaco di Binche, l'assessore alla cultura e al carnevale e la direttrice del Museo delle Maschere, Christel Deliege.

Nella città belga, situata nei pressi di Bruxelles, si svolge un carnevale storico risale al sedicesimo secolo che culmina con una sfilata di un corteo in maschera nel giorno del martedi grasso.
Corteo che sarà ospite del nostro carnevale in occasione della sfilata del 10 febbraio. Il costume della loro maschera, Gille, sarà esposto nel Museo della Cittadella del Carnevale.

In occasione dell'incontro di Binche si è parlato del progetto comune a livello europeo, con le città di Nizza, Barcellona e Patrasso, per il convegno mondiale dei Carnevali del mondo da svolgersi a Viareggio nel 2009. In cantiere tra Binche e Viareggio l'allestimento di una mostra sulla satira da allestire nelle due città durante il carnevale.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105571593

Torna su