Fiera di San Martino - Sapori d'autunno a Pietrasanta domenica 11 novembre

Attualità 0

Domenica 11 novembre, dalle ore 8.00 alle 20.00 - Piazza Duomo

L’iniziativa, per ricordare San Martino, santo patrono della città e titolare del Duomo, è promossa quest’anno direttamente dall’Assessorato alle Attività Produttive e si proporrà al pubblico come vera e propria fiera promozionale

E' prevista la presenza di 20 banchi (10 di produttori agricoli e 10 riservati ai commercianti) con ogni tipo di delizia gastronomica e assaggi-degustazione di specialità della zona ma non solo.
Ci saranno vini, insaccati, formaggi, miele, pasta, fino alle conserve e allo zucchero filato.

Non mancherà l’artigianato con l'Associazione Cose Vive- La Memoria dei mestieri che partecipa con le Giornate Contadine, nei giorni 10 e 11 novembre in via Garibaldi (dalle ore 9 alle ore 20).
Un nuovo incontro con la manualità creativa: due giornate durante le quali, oltre all'esposizione dei prodotti, gli artigiani (che indosseranno costumi della tradizione contadina) riproporranno al pubblico gli antichi mestieri, le antiche tradizioni ormai quasi del tutto scomparse.
Sarà quindi un’occasione per un vero e proprio tuffo nel passato.
L’antica tradizione ceramista, eseguita con varie tecniche di modellazione (colombino, tornio..), sarà rappresentata da vasi, sculture, maioliche, bambole, simpatici animali da collezione, monili e ciotole raku. Alle giornate contadine sarà presente un artigiano con il tornio a pedale.
Interamente realizzati a mano oggetti e sculture in legno e pietra, sassi dipinti, oggetti rinnovati e trasformati attraverso la tecnica del découpage.
Costumi e tradizioni degli antenati vengono tramandati anche attraverso l'esposizione di lavori realizzati con l'uncinetto o per mezzo della tessitura a mano su di antichi telai, con la possibilità di apprezzare dal vivo l’abilità di una tessitrice.
Ci sarà il sapone fatto seguendo le ricette antiche che permettevano alle nostre nonne di prepararli in casa con estrema naturalità e genuinità.

Ospiti della giornata saranno inoltre le borgate della Festa del Vino di Strettoia che proporranno alcune scene di vita e lavoro quotidiano, allietando i visitatori con danze tradizionali.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105581696

Torna su