Il futuro del porto di Viareggio : Ferragamo e la nautica, un legame vincente che dura da anni

Attualità 0

E' ormai su tutti i giornali che la cordata di Ferragamo si è aggiudicata la gara d´appalto per l´acquisto del 48,5 per cento della Viareggio Porto Spa, finora controllata dal Comune, battendo il "cartello" formato da Teseco spa, alleata con Baldassini-Tognozzi-Pontello, la società Principe di Piemonte, il cantiere Rodriguez, Finedil ed Effebi.

A realizzare e gestire il nuovo porto turistico sarà quindi il gruppo guidato da Rti-Consorzio cooperativo Ravennate, di cui fa parte anche lo stilista fiorentino, insieme al cantiere Camper & Nicholsons e a Swan, azienda scandinava specializzata nella costruzione di velieri e il toscano Consorzio Etruria che fa parte della Lega coop.

Ma chi è quindi Ferragamo e qual'è la sua storia?

Salvatore Ferragamo è oggi uno tra i marchi italiani più importanti e conosciuti a livello internazionale del mondo del lusso. Fondato nel 1927 ed affermatosi nel settore delle calzature, è attualmente uno dei maggiori creatori, produttori e distributori di accessori e abbigliamento nel mondo.

Il Gruppo Salvatore Ferragamo, di totale proprietà della famiglia Ferragamo, fa capo alla Salvatore Ferragamo Italia s.p.a, che è presieduta da Wanda Ferragamo, moglie del fondatore, ed è guidata dall’amministratore delegato Ferruccio Ferragamo, il maggiore dei figli maschi.

Leonardo Ferragamo è amministratore delegato della società di famiglia che controlla le attività diversificate del Gruppo Salvatore Ferragamo. Presidente di Lungarno Alberghi, ZeFer e Nautor’s Group, una realtà votata alla nautica d’alto livello cui fanno parte i cantieri Nautor’s Swan e Camper & Nicholsons, Leonardo Ferragamo ricopre dal 2000 la carica di Ad di Palazzo Feroni Finanziaria, società che cura gli investimenti diversificati del Gruppo Salvatore Ferragamo, è consigliere della Salvatore Ferragamo Italia e di Ferragamo Finanziaria. Attività che completa impegnandosi a favore del made in Italy e del sistema Italia, come presidente di Altagamma, attraverso l'Advisory Board Strategico di Confcommercio e la Commissione Internazionalizzazione di Confindustria, di cui è membro.

Uno dei settori che più interessano a Leonardo Ferragamo, vista anche la sua passione per la vela, che già coltivava da ragazzo attraverso reportages per riviste di settore, fino ad essere inviato speciale in Coppa America, è la nautica. L’acquisizione dei cantieri Nautor’s Swan, avvenuta nel 1998, ha innescato per il celebre marchio finlandese, un inarrestabile percorso di rinnovamento e sviluppo. Un background che ha permesso lo sviluppo di tre divisioni: gli yachts di serie, con diverse possibilità di personalizzazione; i superyachts, progetti di cui si realizzano solo pochissimi esemplari; gli one design 601, 45 e Club Swan 42, cruiser racers per regate di classe in tempo reale.

Adesso, l'ultima acquisizione da parte del gruppo Ferragamo promette già grandi rinnovamenti, che porteranno Viareggio nei primi posti fra i porti più lussuosi e prestigiosi del mondo.

Fonte : NauticaVersilia.com (http://www.nauticaversilia.com)

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105548604

Torna su