Mail arrivata in redazione: Spostamento di una scuola o altro “Saccheggio” di Viareggio

Attualità 0

Il Liceo Scientifico verrà spostato al Marco Polo. La notizia di alcune settimane orsono è passata un po’ in sordina. Merita di essere ripresa.

Intanto un po’ di storia recente: a fronte di un già previsto aumento di studenti, solo pochi anni fa l’edificio è stato ampliato demolendo il retro e ampliandolo. Sono stati spesi soldi e aumentati i volumi. La scuola ha continuato ad avere esigenze di nuovi spazi, si sarebbero potuti utilizzare i volumi della ex Caserma dei Carabinieri: non se ne è fatto niente, neppure una ipotesi (evidentemente troppo ghiotti quei metri quadri). Negli ultimi mesi è stata proposta dall’Amministrazione Comunale come soluzione la costruzione di nuove aule per il Liceo in via Mazzini, accanto alla Farmacia. Bene, è una buona soluzione, fu subito accettata e condivisa da alunni, professori e genitori. Adesso questa stessa Amministrazione si rimangia quella decisione! Ne propone una totalmente diversa, lo spostamento appunto.

Chi ha l’onore e l’onere di essere un Amministratore in Provincia ed in Comune quale logica ha seguito in questi anni per risolvere i problemi di una delle scuole più grandi della città e del comprensorio? Demolisce e ricostruisce, poi tacita tutti con promesse di costruzioni accanto all’edificio, adesso dopo aver speso soldi e promesse vuole spostare, qual’è la logica di tutto ciò? Ce la può spiegare? Così tanto per sapere.

Perché a Viareggio si può impunemente pensare di far sparire dal centro città un pezzo di storia, di cultura, d’umanità, di amori e di passioni, che una scuola sempre rappresenta, così come se nulla fosse? A Viareggio da sempre pare si voglia cancellare ogni sorta di passato: le case liberty distrutte prima dalla guerra e mai ricostruite, le altre aggredite poi dalle speculazioni, la Chiesina Anglicana diventata pizzeria, la sala dell’Arengo Comunale (luogo di dibattiti e passioni) invaso di burocrazia, la Piazza Grande Agorà della sacralità laica viareggina riempita di uno dei più brutti palazzi comunali d’Italia.

Tornando al Liceo a favore di chi o di che cosa si vogliono destinare questi volumi? A favore di chi i volumi della Caserma dei Carabinieri? C’è una strategia “virtuosa” per la comunità? O diventeranno anche questi sempre e solo mini e/o medi appartamenti?

Si spaccerà la proposta di spostamento come una modernizzazione, come una razionalizzazione, si tirerà fuori una qualche terminologia inglese per sembrare all’avanguardia?

Francamente è triste assistere a questo che pare più un “saccheggio” della Città, che una strategia illuminata per la comunità, e pensare che al governo del Comune di Viareggio e della Provincia ci siano gli eredi di quella che fu la Sinistra Riformista e Democratica, di lotta e di governo, che tuonava contro i “Forchettoni” di Democristiana memoria.( “Forchettoni” o addirittura “Pescecani” erano appellati quelli che speculavano nella edilizia)

Ma i tempi cambiano dicono. Cambieranno pure, certo, ma io continuo a credere che il destino e la visione di una città e di una comunità non possa essere subordinato sempre e solo al mercato edilizio (una volta veniva definita “Speculazione Selvaggia”, ma i tempi come si è detto cambiano).

Tra pochi mesi ci sarà la campagna elettorale per scegliere il nuovo Sindaco, credo che come razionalizzare e ottimizzare gli edifici scolastici, di Viareggio e del comprensorio, meriti una presa di posizione, chiara e netta, di chi vorrà candidarsi a tale carica e dei partiti che lo appoggeranno.

Personalmente spero ancora che la città di Viareggio abbia un’anima e che voglia difenderla. Le scuole non sono soltanto mura, hanno cuore e cervello, passioni idee e amori, e sono parte fondamentale del genius loci di una città.


Stefano Carlo Vecoli, studente “fuori corso” del Liceo Scientifico nonché prof. nello stesso

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105546030

Torna su