La città di Viareggio celebra con due appuntamenti la data anniversario della nascita del Maestro Puccini.

Cultura 0

Protagonista del tradizionale Brindisi natalizio nel Foyer del Nuovo Gran Teatro la neonata formazione del Coro delle Voci bianche del Festival Puccini mentre per il Gala Lirico serale le voci saranno quelle dei tre soprani Antonia Cifrone, Elmira Veda, Alice Quintavalla e dei due tenori Sung Kyu Park e Andrea Cesare Coronella, guidati dalla promettente bacchetta viareggina di Valerio Galli
Un preludio alle grandi celebrazioni del 2008 che porteranno la Fondazione Festival Pucciniano in tutto il mondo. Dalla Cina all’Australia, al Canada agli Stati Uniti, all’Europa sono già numerosi gli eventi programmati dalla Fondazione che risponde alle numerose sollecitazioni delle istituzioni culturali del mondo per celebrare Puccini.

A Monte-Carlo nel Principato di Monaco, nasce l’Associazione Amici del Festival Puccini


Sabato 22 dicembre alle 11.30 nel foyer del Nuovo Gran Teatro all’aperto, il tradizionale Brindisi di Natale sarà l’occasione per visitare la nuova struttura i cui lavori fervono in attesa del grande evento di inaugurazione il prossimo 15 giugno che segnerà le grandi Celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Puccini e che nel 2008 vedranno Viareggio e Torre del Lago al centro di un ricco calendario di appuntamenti musicali .

A brindare al Nuovo Teatro ci saranno il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Manrico Nicolai il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, il sindaco di Viareggio Marco Marcucci, il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli e il presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena Gabriello Mancini, un brindisi che oltre a testimoniare la straordinaria sinergia delle istituzioni per rendere omaggio ad uno dei più grandi compositori della storia della musica, vuole anche rappresentare l’ augurio affinché il Nuovo Teatro possa rappresentare una reale ulteriore occasione di crescita per il Festival Puccini che con il nuovo teatro avrà a disposizione una struttura in grado di ospitare grandi produzioni liriche e grandi interpreti del panorama internazionale della musica lirica e sinfonica.

La cerimonia del mattino sarà allietata dalla partecipazione del Nuovo Coro Stabile delle Voci Bianche del Festival Puccini, oltre 90 bambini dai 4 ai 13 anni, alunni delle scuole materne, elementari e medie del territorio, che istruiti da Susanna Altemura canteranno arie da camera di Giacomo Puccini. Il Nuovo Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini rappresenta un ulteriore esempio dell’impegno della Fondazione Festival Pucciniano per la valorizzazione del patrimonio musicale pucciniano anche presso le giovani generazioni.

E’ con orgoglio - dichiara il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Manrico Nicolai –che saluteremo le autorità che interverranno a questa iniziativa di sabato con la performance di bambine e bambini che hanno aderito con commovente entusiasmo alla proposta della Fondazione di partecipare al nostro progetto di promozione e formazione; un percorso che durante l’intero anno scolastico ci porta in tutte le scuole per stimolare presso i giovani l’amore per la musica e l’apprezzamento per il grande patrimonio che Puccini ci ha lasciato-.

Grandi stelle invece per l’attesissimo e già esaurito Gala Lirico in programma alle 21,00 al Centro Congressi Viareggio Versilia Congressi. Il concerto dal titolo “Buon Compleanno Maestro Puccini vedrà protagonisti nell’interpretazione delle celebri melodie pucciniane tre grandi soprano, beniamine del pubblico della grande arena estiva Antonia Cifrone, Elmira Veda e Alice Quintavalla mentre le voci tenorili saranno quelle di Sung Kyu Park e Andrea Cesare Coronella.

Sul podio la ormai collaudata bacchetta del giovane viareggino Valerio Galli alla testa dell’Orchestra del Festival Puccini in una formazione di 70 elementi. Un concerto che grazie alla collaborazione tra APT Versilia, Comune di Viareggio, Fondazione Festival Pucciniano e Versilia Viareggio Congressi è stato anche offerto agli ospiti delle strutture turistiche della città quale evento culturale da non perdere per chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze nella Terra di Puccini.

La Fondazione Festival Pucciniano chiude questo scorcio di 2007 mentre prepara per il 2008 eventi che porteranno la musica di Puccini e gli spettacoli prodotti dalla Fondazione in tutto il mondo dalla Cina al Messico agli Stati Uniti, all’Australia, al Canada. Piovono infatti quotidianamente inviti da parte delle istituzioni culturali di tutto il mondo per produrre opere e concerti nel nome di Puccini.

E’ stata costituita la scorsa settimana l’associazione Amici del Festival Puccini a Monte-Carlo nel Principato di Monaco, che ha sede presso la prestigiosa libreria Scripta Manent situata in Rue du Portier 29 a Monte-Carlo e che ha già raccolto prestigiose adesioni. L’associazione si occuperà della promozione delle attivita del Festival Puccini e intende realizzare, nell’ambito di un rapporto di collaborazione solidale al fianco della Fondazione Festival Pucciniano, iniziative di vario genere nei vari settori della musica, dell’arte e della cultura nel nome di Giacomo Puccini e della sua musica.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105546107

Torna su