Piazza Shelley sarà rinnovata. Entro febbraio inizieranno i lavori di ristrutturazione anche alla Torre Matilde

Attualità 0

400 mila euro il costo del progetto che avrà inizio entro febbraio e terminerà entro metà giugno.

Il progetto, firmato dagli Architetti Giacomo Cordoni e Massimo Ceragioli, già consulenti comunali per l'arredo urbano,vedrà rinnovarsi completamente l'area circostante piazza Shelley.

La Piazza vedrà innanzi tutto sparire i parcheggi e sarà ampliata lato nord fino ad arrivare in linea con il porticato di Villa Paolina con cui diventerà tutt'uno.
Il tratto di via IV Novembre che oggi passa davanti al palazzo, sarà chiuso e il porticato sarà unito a piazza Shelley con una pavimentazione per pedoni e biciclette dello stesso tipo di quello che sarà utilizzato per il cuore della Piazza.
Tale asfalto avrà un colore ocra o terra di siena bruciata.
Il bordo della Piazza verrà piastrellato con mattonelle grigie di pietra di Camporgiano che incornicerà le nuove aiuole di forma irregolare e il nuovo piano di calpestio.
Ogni aiuola avrà un' illuminazione a raso per le palme presenti che saranno riutilizzate nel nuovo progetto per valorizzare l'area.

Per il cuore di piazza Shelley, sarà utilizzato un asfalto architettonico tagliato da giunti metallici per la dilatazione che causa il calore del sole.
Inoltre su via Macchiavelli saranno piantati nuovi lecci.

Sempre a febbraio, la Torre Matilde avrà un area pedonale più ampia,contemporaneamente, verrà sistemata definitivamente Piazza Santa Maria che diventerà solo pedonale (anche se va ancora deciso come asfaltarla) con la nuova rotatoria che ripristinerà anche lo svoltare a sinistra per Via Regia.
La stradina a fianco delle Medee infine sarà solo ciclabile.
Anche il seguente progetto, approvato dalla giunta, avrà come consulenti Cordoni e Ceragioli sebbene in questo caso sia firmato dall'Ufficio Tecnico del Comune di Viareggio
Costo totale dell'operazione: 450 mila euro.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105540746

Torna su