Nuovo sistema di videosorveglianza per garantire la sicurezza all'Ospedale Unico Versilia.

Attualità 0

L’Azienda Usl12 di Viareggio ha deciso di affidare alla ditta CRT S.r.l., con sede a Sesto Fiorentino, la realizzazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica per il controllo degli accessi e del sistema di videosorveglianza dell’ Ospedale “Versilia”. Una decisione presa in considerazione del fatto che l’Ospedale “Versilia” è una struttura sanitaria di notevoli dimensioni, estesa su vari piani sia fuori terra che interrati e seminterrati, a cui quotidianamente accedono svariate migliaia di persone, utenti, visitatori e dipendenti dell’Azienda o di ditte esterne.

Per sua conformazione, l’accesso all’area antistante e all’interno può avvenire da tutti e quattro i lati, da più piani, attraverso molteplici ingressi, sia riservati all’utenza e ai visitatori che al personale di servizio, compresi i fornitori. Fondamentale, quindi, l’importanza che assume l’aspetto relativo alla sicurezza, intesa sia come monitoraggio degli accessi e delle presenza nei vari ambienti, sia come pronta rilevazione di eventi potenzialmente rischiosi per l’incolumità dei pazienti e dei lavoratori quali incendi ed allagamenti. Attualmente, anche al fine di assicurare il controllo e la sorveglianza degli accessi e l’eventuale rilevazione di eventi potenzialmente rischiosi, è installato un sistema di videosorveglianza per la sola zona relativa al parcheggio e il contratto con un Istituto di Vigilanza prevede la presenza di due guardie giurate nelle ore notturne.

Un servizio che per la parzialità dell’orario di svolgimento e per l’esiguità del personale assegnato, benché utile in caso di necessità di intervento ed al fine del controllo dei monitor dell’impianto di videosorveglianza, non è assolutamente sufficiente ad assicurare una pronta rilevazione dei fattori di rischio sopraccitati. Si è ravvisata, quindi, la necessità di provvedere ad una globale ricognizione dello stato attuale impiantistico e tecnologico, nonché ad un’analisi delle esigenze e delle problematiche gestionali, tramite uno studio che individui le eventuali carenze, tecniche e procedurali, finalizzato all’attuazione di un intervento migliorativo ai fini della prevenzione di fatti rischiosi o dell’immediata rilevazione degli stessi anche a garanzia della sicurezza del personale che opera all’interno della struttura ospedaliera.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

111512766

Torna su