Sport e solidarietà: La Puccini Marathon è con Telethon

Carnevale 0

4°Maratonina di Carnevale - domenica 13 gennaio

Domenica 13 gennaio 2008 prenderà il via la 4° edizione della PUCCINI MARATHON - Maratonina di Carnevale (km.21,097) gara podistica nazionale competitiva Federazione Italiana Atletica Leggera che aprirà i festeggiamenti ufficiali del Carnevale di Torre del Lago Puccini e del Carnevale di Viareggio 2008; è prevista anche una passeggiata non competitiva di 5 km.

Alla conferenza stampa di presentazione, presso la sede della Regione Toscana, hanno partecipato Marco Remaschi, consigliere regionale; Vanda Raspolini, responsabile di Telethon per i progetti legati al Carnevale di Viareggio; Valentina Cesaretti, assessore allo Sport della Provincia di Lucca; Antonio Nicoletti, assessore allo Sport del Comune di Viareggio; Stefano Nari, presidente del Carnevale Puccini; Francesco Mottola, responsabile tecnico Versilia Sport e Natascia Alongi, Miss Puccini Marathon.

“Puccini Marathon“ unisce il valore sportivo al forte significato sociale, tradizionalmente parte delle iscrizioni vengono infatti donate ad importanti Enti/Associazioni Onlus impegnate localmente e internazionalmente.

Per l’edizione 2008, PUCCINI MARATHON si lega a TELETHON e per le manifestazioni collegate al Carnevale di Viareggio 2008 viene adottato il Progetto per la ricerca sulla “Talassemia”; grazie alla collaborazione dell’APT Versilia “Puccini Marathon con TELETHON” sono stati presenti con una vela pubblicitaria e depliant promozionali nelle seguenti località: Rimini, Lugano, Roma, Milano, Bardonecchia, Livorno, Firenze.

La Maratonina di Carnevale si caratterizza per la particolarità del tracciato: un percorso cittadino interamente pianeggiante (ottimo per cercare il record) e molto suggestivo, partendo infatti dal Belvedere Puccini sul Lago di Massaciuccoli, ci si dirige verso il centro del paese attraversandolo, per poi imboccare lo storico viale dei Tigli, arrivare all’incrocio con via Virgilio e sfiorare lo Stadio dei Pini in piena Darsena di Viareggio. Il ritorno a Torre del Lago Puccini avviene ripercorrendo il viale dei Tigli immerso nel Parco Regionale, mentre l’ultimo tratto di corsa si snoda attraverso la splendida marina di Torre del Lago Puccini per poi dopo aver riattraversato tutto il paese, concludere la corsa all’arrivo sul Belvedere Puccini con lo sfondo del Lago di Massacciuccoli e accanto alla Villa del Maestro Giacomo Puccini.

Un breve cenno sull’edizione 2007

Torre del Lago Puccini. Domenica 28 gennaio 2007 alle 10.00 in punto, ha preso il via la Puccini Marathon 2007 - 3°Maratonina di Carnevale; partenza e arrivo dal suggestivo piazzale Belvedere Puccini accanto alla Villa del Maestro Giacomo Puccini ed edizione da record con mille partecipanti (700 della competitiva) con in gara le migliore società Toscane e diverse società Nazionali.

Ha vinto il forte Keniano già vincitore dell’edizione 2006, Philemon Metto Kipkering ( soc. Atletica Gonnesa) con il tempo di 1.06”.40; Nelle Donne una strepitosa Bianchi Ilaria ( soc. Team Suma ), ha messo in riga tutte, bissando il successo del 2005 e stabilendo il nuovo record della corsa con 1.16”.12.

Parte del ricavato delle iscrizioni, è stato devoluto in beneficenza al progetto della UNICOOP Firenze “Il Cuore si Scioglie“ affidamenti a distanza dei bambini nel mondo.

EDIZIONE 2008:

Grande attesa quindi per questa 4°edizione che si presenta con un lotto di atleti agguerriti e decisi a darsi battaglia, di seguito alcuni degli atleti di spicco confermati al nastro di partenza:

Marcella Mancini (è stata campionessa italiana di maratona, recentemente è arrivata 2° alla maratona di Milano); Ilaria Bianchi (ha vinto diverse maratone in Italia, ha vinto nel 2005 e l’anno scorso la Puccini Marathon con record della corsa); Cristina Neri (ha vinto recentemente la Maratona di Livorno); Dennis Curzi, atleta della nazionale di maratona; Alfred Sang atleta keniano; Filaly Tayed del Marocco.

Parteciperanno alla corsa alcuni atleti portatori di handicap del progetto “Filippide del C.N.R.” e il Gruppo Sportivo Diversamente Abili Toscana.

L’organizzazione tecnica è curata dall’a.s.d.VERSILIA SPORT, UISP Lucca Versilia, mentre la produzione generale è curata dall’Associazione Carnevale.

Numerosi gli Enti Patrocinatori interessati: F.I.D.A.L, Regione Toscana, Provincia di Lucca , Comune di Viareggio, Circoscrizione n°1 di Torre del Lago Puccini, APT Versilia, Fondazione Festival Pucciniano, Federazione Italiana Carnevali, Fondazione Carnevale di Viareggio, Confesercenti, Istituto Comprensivo di Torre del Lago Puccini , Donatori Sangue Fratres etc.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.puccinimarathon.com
Info: 393.3361160

Di seguito due foto dell'edizione 2007 by Fotomania

Altre foto Foto della news

  • Sport e solidarietà: La Puccini Marathon è con Telethon
  • Sport e solidarietà: La Puccini Marathon è con Telethon
  • Sport e solidarietà: La Puccini Marathon è con Telethon

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105579060

Torna su