31° Meeting internazionale di nuoto giovanile “Coppa Carnevale” .In programma alla piscina comunale di Viareggio dal 18 al 20 gennaio.

Sport 0

Superato lo storico traguardo delle trenta edizioni, il Meeting internazionale di nuoto giovanile “Coppa Carnevale” inizia una nuova decade confermandosi sempre di più quale manifestazione principe del calendario internazionale in fatto di nuoto giovanile. Anche quest’anno, infatti, durante la “tre giorni” di gare in programma alla piscina comunale di Viareggio dal 18 al 20 gennaio, si sfideranno tutte le migliori giovani promesse delle società italiane. Ed in più i migliori talenti delle nazionali di Repubblica Popolare Cinese,Romania, Slovenia, Ungheria e soprattutto Germania, che ritorna al meeting dell’Artiglio dopo l’anno di stop del 2007. Toccherà a loro e alle baby-promesse della nazionale azzurra, insieme ai portacolori delle oltre 70 società iscritte, regalare emozioni e spettacolo nel primo grande evento sportivo legato ai festeggiamenti di Burlamacco.

Le premesse per un’edizione da record, insomma, ci sono anche quest’anno: lo dicono anche i numeri, che prevedono già 1900 atleti-gara iscritti per una piscina comunale ancora una volta ai limiti del collasso. Tutte le migliori società italiane saranno rappresentate ai blocchi della “Coppa Carnevale 2008”: al gran completo la Toscana, con Fiorentina Nuoto e Rari Nantes Florentia ed i padroni di casa della Tirrenica Nuoto, ed al loro fianco grandi società del nuoto italiano come Dds Milano e Team Lombardia, il Gymnasium Pordenone, l’Apulia Nuoto e la Rari Nantes Torino.

Una sorta di “prova generale” in vista del 2009, quando gli organizzatori dell’Artiglio vorrebbero trasformare la “Coppa Carnevale” in un vero e proprio Europeo di nuoto giovanile: al punto che, nonostante la trentunesima edizione debba ancora cominciare, sono già iniziate le trattative con nazionali importanti quali Francia, Gran Bretagna per il meeting del prossimo anno.

Un motivo d’orgoglio per l’Artiglio Nuoto, la società dilettantistica viareggina presieduta dal patron Renzo Lorenzini che da trentuno anni mette in piedi una manifestazione unica in Italia, avvalendosi esclusivamente della collaborazione preziosa dei propri soci e degli amici dell’Assonuoto Viareggio (guidati dalla presidentessa Franca Zappelli), oltre che del patrocinio dell’assessore allo sport del Comune di Viareggio Antonio Nicoletti e della collaborazione tecnica di Speedo, marchio leader mondiale nella produzione di costumi e accessori per il nuoto che da sei anni sponsorizza la “Coppa Carnevale”.

Come non bastassero i tempi di iscrizione degli atleti previsti ai blocchi di partenza, la speciale atmosfera che si respirerà nella piscina viareggina durante i tre giorni di gare trasmetterà sicuramente ai giovani protagonisti del nuoto mondiale quella spinta in più per centrare prestazioni da record e rendere ancor più indimenticabile la Coppa Carnevale numero 31. Inserendosi così nella scia lasciata da campioni quali Filippo Magnini, Massimiliano Rosolino e Federica Pellegrini, che proprio nel Meeting dell’Artiglio hanno mosso i loro primi passi nel mondo del nuoto che conta, fino a Federico Colbertaldo, prima autore della miglior prestazione maschile della Coppa Carnevale 2006 e poi bronzo iridato ai Mondiali Assoluti di Melbourne della scorsa primavera.

Viareggio, insomma, sarà per tre giorni la capitale del nuoto internazionale, con un ritorno decisamente importante per la città sia a livello di immagine che economico, visto che fra atleti, tecnici, accompagnatori e genitori saranno oltre 3000 le persone in arrivo da tutto il mondo che alloggeranno negli alberghi della Versilia.

Fonte: Nuoto.it

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105510691

Torna su