80.000 persone per il primo corso mascherato. BEPPE GRILLO ospite a sorpresa.

Carnevale 0

Rivivi le emozioni con il VIDEO Viareggino.it

Circa ottantamila persone hanno affollato i viali a mare di Viareggio per la prima sfilata dei carri del Carnevale. La sfilata è terminata alle 18.10 con le luci artificiali, che hanno reso ancor più suggestivo il carosello dei maestosi carri allegorici.

Ospite a sorpresa Beppe Grillo che è salito sul carro di Emilio Cinquini "Il Grillo Furioso" rendendo così omaggio alla vena satirica dei costruttori viareggini. In tribuna ad assistere alla sfilata Dario Fo e Franca Rame - presenti a Viareggio per promuovere l'associazione nata per il sostegno dei militari colpiti dall'uranio impoverito e delle loro famiglie.

Inoltre la campionessa di pattinaggio sul ghiaccio Barbara Fusar Poli - madrina della prima sfilata - la delegazione del carnevale di Pasto (Colombia) con il consigliere dell'ambasciata colombiana Andrea Londono, addetta alla cooperazione culturale tra Italia e Colombia.

Tra le autorità presenti il sindaco di Viareggio Marco Marcucci, l'assessore alla cultura Cristina Boncompagni, il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, l'assessore regionale al Bilancio, Giuseppe Bertolucci.
"Un appuntamento - ha detto Bertolucci - che si conferma una grande festa, con una spiccata valenza promozionale per la città, la Versilia e la Toscana tutta".
"Un meraviglioso spettacolo di colori, di magia, di sana allegria e di pace e che, anche quest'anno, ha uno dei suoi punti di forza nel gemellaggio con Telethon".
"Ai carristi, alle maschere a quanti rendono possibile queste straordinarie opere d'arte che per la prima volta quest'anno sfilano sui viali a mare - conclude Bertolucci - va il plauso e il ringraziamento della Regione Toscana e mio personale".

La sfilata è andata in diretta via satellite attraverso le frequenze di Radio Rai International con la radiocronaca di Franco Solfiti e Augusto Milana. Presenti le telecamere del TG1 Rai, del TG3, Sky News 24, Studio Aperto, e le più importanti agenzie fotogiornalistiche italiane.

Rivivi le emozioni con il video e
le foto


Scopri tutti i carri mascherati in concorso

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105558232

Torna su