31esima edizione del Meeting di Carnevale:vince la società piemontese Rari Nantes Torino

Carnevale 0

Si è conclusa a Viareggio la 31esima edizione del Meeting di Carnevale che ha visto la vittoria nella classifica di società della piemontese Rari Nantes Torino e per quanto riguarda le rappresentative ha vinto l'Italia davanti a Ungheria e Slovenia. A fondo pagina il link ai risultati completi della manifestazione.

Report degli organizzatori

I trionfi di Rari Nantes Torino e Nazionale azzurra nelle rispettive classifiche per società e federazioni. Il titolo di miglior prestazione della manifestazione assegnato a Giacomo Gremizzi (Dds Milano) e Valentina Lucconi (Vela Nuoto Ancona), entrambe medaglia d’oro nei 400 misti della categoria Juniores. Un record di partecipanti (oltre 1800 gli atleti-gara partecipanti) e pubblico (piscina di Viareggio gremita in ogni ordine di posto per tutti e tre i giorni di gare). La trentunesima edizione del Meeting internazionale di nuoto giovanile “Coppa Carnevale”, manifestazione organizzata dall’Artiglio Nuoto in collaborazione con l’Assonuoto Viareggio, finisce agli archivi con queste immagini e con questi numeri. Ma il patron Renzo Lorenzini non si perde nemmeno un attimo nelle celebrazioni e, appena conclusa la cerimonia di premiazione, getta già lo sguardo al 2009, con un obiettivo che profuma di leggenda. “Per il prossimo anno – dichiara il presidente dell’Artiglio Viareggio – vogliamo trasformare la “Coppa Carnevale” in un vero e proprio campionato del mondo giovanile, invitando almeno una nazione per ognuno dei quattro continenti”. I nomi? Presto fatto: se per l’Europa i problemi non sussistono affatto (oltre all’Italia, quest’anno erano già presenti le nazionali di Ungheria, Slovenia, Romania e Germania e si sta già lavorando per coinvolgere anche Francia, Spagna e Gran Bretagna), per il continente asiatico si conta di riallacciare i contatti con la nazionale cinese, quest’anno assente al via per problemi burocratici dell’ultima ora dopo la felice esperienza degli ultimi due anni. Infine il grande sogno, quello di ospitare a Viareggio il duello fra le due scuole per eccellenza del nuoto mondiale: le nazionali giovanili di Australia e Stati Uniti, quelle dove hanno dato le prime bracciate campioni che hanno fatto e stanno ancora facendo la storia del nuoto come Phlelps e Thorpe. “Già nelle scorse edizioni – aggiunge Lorenzini – avevamo provato ad ospitare australiani e statunitensi, purtroppo senza successo: sappiamo che una scommessa del genere richiede un ingente sforzo economico, ma per il 2009 vogliamo trasformare in realtà questo grande sogno”.

Le medaglie. La trentunesima“Coppa Carnevale” ha finalmente un suo profeta in patria: si chiama Marco Ceragioli e per tutto il 2008 potrà fregiarsi del titolo di campione nei 100 dorso della categoria Juniores, gara nella quale il portacolori della Tirrenica Nuoto ha stracciato tutta la concorrenza con il tempo di 56”72. Nelle altre finali dell’ultima giornata di gare, successi senza problemi per la livornese Valentina Neri, sempre nei 100 dorso Juniores, col tempo di 1’03”07 e di Enrico Cardinale (Gymnasium Pordenone) nei 100 stile libero Juniores col tempo di 51”87. Fra i padroni di casa della Tirrenica, sorrisi anche per l’argento di Francesco Salviati nei 100 dorso della categoria Esordienti A vinti da Jacopo Ferrari (Gymnasium Pordenone).

Premi speciali. Già detto del titolo di miglior prestazione conquistato dalla coppia Lucconi-Grazzini, finisce senza storia il duello per il titolo di miglior società del Meeting di Carnevale: la Rari Nantes Torino fa incetta di titoli e piazzamenti in quasi tutte le categorie e conquista il trofeo con ampio margine di vantaggio su Usd Hydros e Olimpic Nuoto Napoli. Più sofferta, invece, la vittoria nella classifica per nazioni della nazionale azzurra, che ha trovato una dura resistenza soprattutto nei rivali ungheresi, secondi davanti alla Slovenia.

CLASSIFICA SOCIETA' - PRIME 10
1 RARI NANTES TORINO Piemonte 179 8 13 11
2 U.S.D. HYDROS Veneto 104 4 3 8
3 OLIMPIC NUOTO NAPOLI Campania 100 7 7 5
4 FIORENTINA NUOTO Toscana 97 8 1 3
5 NUOTO LIVORNO Toscana 96 7 8 4
6 GYMNASIUM PORDENONE Friuli V.G. 79 7 0 7
7 TEAM LOMBARDIA Lombardia 66 2 3 5
8 ESSECI NUOTO Toscana 60 1 4 2
9 TIRRENICA NUOTO Toscana 59 2 4 0
10 APULIA NUOTO ASD Puglia 51 4 2 3

CLASSIFICA FEDERAZIONI
Punti

1. Italia 120
2. Ungheria 70
3. Slovenja 55
4. Romania 32
5. Germania 23

Fonte: Nuoto.it

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105559316

Torna su