E' stata ripresa in consegna dal Comune di Viareggio la Motonave Burlamacca per realizzare una gestione diretta inserita nel settore del turismo

Attualità 0

Si comunica che è stata ripresa in consegna dal Comune di Viareggio la Motonave Burlamacca; lo stesso intende poter realizzare una gestione possibilmente diretta inserendola nel settore del turismo.
Per questo motivo l’Assessore al Turismo ha ritenuto opportuno richiedere alla Giunta l’incarico di presentare un futuro progetto di utilizzazione della stessa adducendo le seguenti motivazioni.

Il Parco Naturale Migliarino, S.Rossore , Massaciuccoli, un insieme incontaminato esteso per circa 21.000 ettari, l’interazione delle forze della natura e delle attività umane ha creato un ambiente unico. TDL dove G.Puccini compose le sue opere immortali, nella sua casa ora museo. I turisti, sempre più numerosi si sono accorti che il lago può offrire sensazioni davvero non banali. Molti contattano la Lipu che è presente con la sua Oasi e propone escursioni, birdwatching, un centro visite ed un museo della palude. Organizza anche visite in battello, gite sui barchini stretti e lunghi e durante l'estate campi estivi per ragazzi 'dagli 8 ai 90 anni'. L'Oasi è presente dall'85, è aperta tutto l'anno, e quanto meno per fare una passeggiata sui camminamenti a palafitta vale la pena visitarla.

Riteniamo che la MOTONAVE BURLAMACCA potrà contribuire a mantenere vivo il lago, aiuterà a cogliere 'la cultura del lago'. I suoi segreti, le bellezze che a prima vista possono sfuggire. Come può esserlo un arione rosso, un falco della palude, un forapaglie castagnolo, un tarabusino — che fra l'altro è il simbolo delle Oasi — e le altre specie che nidificano nel folto canneto. Il lago, il padule sono luoghi che non temono confronti, hanno un loro grande fascino che deve essere rivalutato e sfruttato. In tutti i mesi dell'anno.
Si potrà pensare a visite guidate organizzate e “vendute” insieme alle prenotazioni alberghiere in collaborazione con l’Associazione albergatori, si potranno organizzare trasferimenti al lago attraverso le paludi in occasione degli spettacoli del Nuovo teatro così da invogliare il pubblico a non usare l’auto ed a gustare l’atmosfera propria dei luoghi “di Puccini”.
Per far tutto questo occorre investire nella Motonave, restaurarla, dotarla dei confort necessari, provvedere all’aggiornamento dei collaudi, rinnovo licenze ecc…per poi pianificare una gestione oculata della stessa con associazioni ed enti privati nella forma più utile allo scopo.
Il giro del lago e dell’oasi può essere un valore aggiunto all’economia turistica di Viareggio ed è per questo che l’Assessorato al Turismo si propone di prendere in carico e di gestire con personale del Comune la motonave, a condizione che siano assegnate le risorse economiche necessarie per gli adeguamenti e la gestione stessa del mezzo. Perdere questo bene ci sembra improduttivo per l’immagine turistica di Viareggio tenendo conto che anche per ottenere per il 2008 la Bandiera Blu è necessario dimostrare un notevole rispetto per l’ambiente. Cosa potrebbe essere migliore di questa per l’educazione alla salvaguardia del lago?

La Giunta ha convenuto di esaminare successivamente la proposta di un progetto necessario ad ottemperare a tale necessità pertanto ha incaricato l’Assessore al Turismo.

L’Assessore al Turismo
Franco Pulzone

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105555505

Torna su