La Confesercenti comunica che la Commissione Trasporti della Camera ha cancellato con un emendamento l’articolo che prevedeva il divieto di vendere alcolici dopo le due di notte.

Attualità 0

La Commissione Trasporti della Camera ha cancellato con un emendamento l’articolo che prevedeva il divieto per i locali di intrattenimento di vendere alcolici dopo le due di notte.
È una scelta che condividiamo, anche se ovviamente si tratterà di capire gli sviluppi legati alla possibile crisi di governo.

Come Confesercenti avevamo più volte fatto presente che tale legge era penalizzante per i locali di intrattenimento, con il rischio di metterli in ginocchio e distruggere un importante settore del nostro turismo, in Versilia e nell’intera Toscana.

Tra l’altro, la normativa riguardava solo i locali di intrattenimento, lasciando fuori altre attività e soprattutto arrivando a favorire, come si è verificato in questi mesi, davanti ai locali, fenomeni di abusivismo commerciale nella vendita di alcolici senza alcuna regola e controllo.
E quindi vanificando anche lo scopo della stessa legge di portare ad una diminuzione del consumo di alcolici.

Come Confesercenti siamo pienamente consapevoli che la diffusione di alcolici tra le giovani generazioni (e non solo) e il triste fenomeno delle “stragi del sabato sera” vadano affrontati e combattuti. Non a caso in questi anni, in Versilia ed in Toscana abbiamo aderito ad iniziative promosse dalla Regione e da altre istituzioni, coinvolgendo locali e discoteche per campagne di informazione e prevenzione contro l’abuso di alcolici.

Per questo riteniamo che cancellata una legge che giudicavamo sbagliata ed inefficace, sia ora il momento di aprire un tavolo di confronto, a cui siamo disponibili ed interessati a partecipare per definire normative, che senza essere solo penalizzanti per le imprese turistiche, siano invece capaci veramente, attraverso informazione, prevenzione, controlli adeguati delle forze dell’ordine di ridurre il consumo di alcolici e soprattutto di ridurre il drammatico numero di vittime delle “stragi del sabato sera”.

Il Presidente della Confesercenti Versilia
Massimo Vivoli


Per rileggere il decreto legge che prevedeva il divieto di somministrazione di alcolici dopo le ore 02.00 nei locali: Clicca qui

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105553779

Torna su