Anche quest’anno, la Sezione Italiana di Amnesty International sarà presente al Carnevale di Viareggio con la campagna "Pechino 2008: Olimpiadi e diritti umani in Cina"

Carnevale 0

LA CAMPAGNA DI AMNESTY INTERNATIONAL “PECHINO 2008: OLIMPIADI E DIRITTI UMANI IN CINA” AL CARNEVALE DI VIAREGGIO

Anche quest’anno, la Sezione Italiana di Amnesty International sarà presente al Carnevale di Viareggio, con una propria rappresentanza che sfilerà domenica 27 gennaio.

La partecipazione dell’associazione per i diritti umani è legata, quest’anno, alla campagna “Pechino 2008: Olimpiadi e diritti umani in Cina”.

“I Giochi olimpici che inizieranno l’8 agosto rappresentano per Amnesty International un’opportunità unica per mobilitare l’opinione pubblica, direttamente e attraverso gli oltre 20.000 giornalisti già accreditati, e spingere il governo di Pechino a migliorare significativamente la situazione dei diritti umani” – ha dichiarato Stefano Pratesi, vicepresidente della Sezione Italiana di Amnesty International, presente a Viareggio.

“Il principale obiettivo della campagna di Amnesty International è che la Cina onori l’impegno assunto di fronte al Comitato olimpico internazionale (Cio). Nell’aprile 2001, Kiu Jingmin, vicepresidente del Comitato promotore per le Olimpiadi cinesi, affermò: ‘Assegnando a Pechino i Giochi, aiuterete lo sviluppo dei diritti umani’. A sette mesi dall’inizio delle Olimpiadi e nonostante alcune riforme in tema di pena di morte e di libertà di stampa per i media internazionali, questo impegno appare lontano dall’essere rispettato” – ha aggiunto Pratesi.

Amnesty International, in vista dei Giochi olimpici di Pechino, ha sottoposto al governo cinese quattro richieste: garantire piena libertà d’azione ai difensori dei diritti umani, ponendo fine a minacce, intimidazioni, arresti e condanne; ridurre significativamente l’applicazione della pena di morte, come primo passo verso la sua completa abolizione; applicare solo forme di detenzione in accordo con le norme e gli standard internazionali sui diritti umani e introdurre misure che tutelino il diritto a un processo equo e prevengano la tortura; porre fine alla censura, soprattutto nei confronti degli utenti di Internet.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105510823

Torna su