Al via la 60° edizione della Coppa Carnevale. Oggi ore 15 ai Pini GENOA - TOTTENHAM

Sport 0

La passerella più ambita dai campioncini in erba del calcio mondiale è sicuramente il Torneo di Viareggio, la storica manifestazione sportiva che apre oggi i battenti allo Stadio dei Pini, con la partita inaugurale Genoa – Tottenham. Prima dell’inizio della sfida tra i liguri campioni in carica e la formazione inglese, la promessa dell’Empoli Sebastian Giovinco leggerà il tradizionale “Giuramento dello sportivo”.

“A tutti i partecipanti, atleti, tecnici, dirigenti, giornalisti; alle città e ai popoli che essi rappresentano, rivolgo il saluto cordiale degli organizzatori, delle autorità, degli sportivi e della cittadinanza di Viareggio - queste le parole che il calciatore pronuncerà all’inaugurazione ufficiale che darà il via alle gare. Nel nome dello sport che pratichiamo ed onoriamo – continua il testo del giuramento - consci che esso rappresenti, oltre ad una palestra di sane e nobili virtù, un ponte ideale gettato alla nostra volontà di giovani liberi e desiderosi di conoscersi, per comprendersi, dichiaro aperto il 60° Torneo Mondiale di Calcio ed esprimo l'augurio che, nel segno della cavalleria sportiva, la vittoria premi, anche quest'anno, coloro che meglio l'avranno meritata".

La “Coppa Carnevale”, giunta alla sua sessantesima edizione e che quest’anno ospiterà, in occasione della sfida di apertura, anche la Coppa del mondo di Germania 2006, vedrà coinvolte 48 squadre di giovanissimi per un totale di 1056 atleti provenienti da ogni parte del globo. Un’occasione impedibile per i talenti del calcio internazionale che avranno modo di dimostrare la propria classe sui campi di quattro regioni italiane che ospiteranno gli incontri. Si tratta ovviamente della Toscana, seguita da Liguria, Umbria e Veneto.

La storia del Torneo di Viareggio ricorda i nomi di promesse divenute stelle del calcio: da Paolo Rossi a Mazzola, da Vialli a Baggio fino ad arrivare a Batistuta e Quagliarella. Non rimane che aspettare quindi, gustarci lo spettacolo e vedere se anche questa sessantesima edizione della Coppa Carnevale saprà regalare nuovi talenti allo sport più amato al mondo.

Fonte: intoscana.it

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105543134

Torna su