Gabibbo al Carnevale di Viareggio: "Che Gabibbo sarebbe se non avesse trovato qualcosa che non funzionava anche a Viareggio?"

Carnevale 0

articolo di Striscia la Notizia

CHE GABIBBO sarebbe se non avesse trovato qualcosa che non funzionava? E' arrivato a Viareggio per essere premiato col Burlamacco d'oro e ha poi sfilato sui viali a mare a bordo di un carro. Peccato però che proprio il carro su cui si trovava, ha avuto un cedimento strutturale.

E' dovuto scendere e con lui hanno dovuto fare altrettanto anche tutte le maschere che erano a bordo. Il carro è stato parcheggiato in una stradina laterale. Dal punto di vista della funzionalità, è stata una giornata strana per il carnevale di Viareggio, visto che anche altri due carri hanno avuto problemi a un mascherone.

INCONVENIENTI che hanno costretto gli organizzatori a rallentare la sfilata e a fermare quelle costruzioni in difficoltà. Qualche intoppo di troppo insomma nellamanifestazione di carri più collaudata al mondo.

Indagherà il Gabibbo.

Per il resto il pupazzone di Striscia ha potuto sorridere di fronte agli aggiornamenti allestiti nelle ultime 48 ore dai carristi alla luce della crisi di governo. Prodi è sfilato davvero in tutte le salse: con gli occhi gonfi e neri come un pugile suonato, con i cerotti al volto come se fosse caduto, vestito da nonno a spingere la carrozzina con il nipotino, con un fazzoletto bianco in mano in segno di resa, con un cartello al collo con su scritto: "Sii Clemente". E a proposito di Mastella, qualche carrista lo ha raffigurato con le manette ai polsi.

INSOMMA il Gabibbo, alias Lorenzo Beccati, è arrivato nella sua patria naturale, quello del divertimento, della satira, dello sberleffo; ma anche dell'impegno sociale. "In questo - ha detto Lorenzo Beccati che è il papà del pupazzo rosso e quello che gli dà voce - Striscia la notizia e il Carnevale di Viareggio sono molto simili: ci si diverte, facciamo ridere senza perdere di vista i bisogni della gente". C'è qualche battaglia sociale che via ha dato particolare soddisfazione? "Come no? Ce ne sono tante. Penso alla questione dei maghi e delle truffe agli anziani, penso - ha aggiunto - ai tanti ospedali che abbiamo fatto funzionare, ai benzinai che abbiamo smascherato. Pensate che da allora anche io e Ricci guardiamo sempre il display quando facciamo benzina". Insomma il Gabibbo risolve. "E' una cosa - dice - che ci riempie d'orgoglio e che ci fa anche un po' paura: alle volte basta che prendiamo delle informazioni presso qualche ente e subito il problema viene risolto".

Ma come nasce la voce del Gabibbo? "Diversi anni fa venne a cena a casa mia un ergastolano. Aveva questa stessa voce roca e si meravigliava di qualsiasi cosa che vedeva, anche del telecomando del televisore, proprio come fosse un bambino. Ecco, è nato così il Gabibbo: ha la voce di un ergastolano e il cuore di un bambino". E' questa la sua forza che gli permette di vivere da 20 anni? "Dura da 20 anni perché dura l'Italia...".

Fonte: Striscia la Notizia

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105542697

Torna su