Pietrasanta si prepara ad accogliere l'edizione 2008 della fiera di San Biagio

Attualità 0

domenica 3 e lunedì 4 febbraio

Pietrasanta si prepara ad accogliere il suo momento sicuramente più tradizionale, rappresentato dall’immancabile fiera di San Biagio che ogni anno riesce ad attrarre nel centro città migliaia di persone.
L’appuntamento è organizzato dall’assessorato alle attività produttive, con molte novità e mille offerte merceologiche, esposte su circa 300 banchi distribuiti nel cuore di Pietrasanta.

Verrà comunque rispettata la tradizione di San Biagio protettore delle malattie della gola: in Duomo per tutta la giornata sarà esposta l’effige del Santo per il rituale ‘bacio’ alla reliquia e all’altare a lui dedicato sarà possibile ottenere la benedizione e la protezione della gola.
Nella chiesa di Sant’Antonio si troverà invece un’immagine del Santo, una preziosa statua lignea attribuita a Jacopo della Quercia.

Nei due giorni della Fiera ci sarà anche quest’anno l’apertura straordinaria del Salone delle feste all’interno dello storico Palazzo del Coniglio in via del Marzocco, il più antico fabbricato della città che contiene i cimeli della storica famiglia Tomei-Albiani-Carli (sala aperta dalle ore 10 alle 17).

Nel centro città tantissimi espositori: in piazza Crispi le associazioni di volontariato e le contrade del Carnevale; in Piazza Duomo, piazza Carducci, via Oberdan, via Mazzini, piazza Statuto, piazza Matteotti e viale Marconi verrà proposta merce di ogni tipo, dall’abbigliamento ai dolciumi, dal modernariato agli articoli di collezionismo o artigianato. In via Barsanti, dopo lo stop dello scorso anno per i lavori in corso, tornerà invece l’antiquariato.

Per la prima volta l’area luna park è stata spostata dal parcheggio della Pesa ai terreni vicini al Terminal Bus, dove le giostre rimarranno fino a domenica 17 febbraio.

Ad accompagnare la fiera merceologica nella zona della rotonda di via 1° Maggio ci sarà il settore agrozootecnico con la possibilità per tutti di presentare animali domestici e da cortile, cavalli, bovini e ovini, purchè provvisti delle relative certificazioni richieste dalle vigenti norme sanitarie in campo veterinario. L’organizzazione di questo settore è seguita direttamente all’Ufficio Sport.
( Venerdì 1° febbraio alle ore 12 chi è interessato ad esporre i propri animali deve presentarsi presso la rotonda di via 1° Maggio per un incontro organizzativo).

Al centro di piazza Matteotti, per la prima volta in assoluto, verrà allestito anche uno stand informativo del comando di polizia municipale con la presenza di un’auto di servizio, bici elettriche, dell’etilometro e del telelaser. Sarà un’occasione per essere più vicini al cittadino, per informarlo in merito ad ogni quesito e inoltre, chi vorrà, potrà sottoporsi al test dell’etilometro.

Altra novità una particolare iniziativa di sostenibilità ambientale che l’Ufficio Ambiente intende rivolgere alla cittadinanza nel corso del 2008 rientrano quelle relative al risparmio energetico. Enel.si allestirà in piazza Matteotti uno stand informativo sul risparmio energetico dove verranno distribuite gratuitamente alla cittadinanza lampadine a risparmio energetico, economizzatori d’acqua ed opuscoli informativi sull’argomento (solare termico e solare fotovoltaico).

Allo stesso stand saranno disponibili anche volantini preparati dal comune di Pietrasanta contenenti il "Decalogo del Risparmio Energetico" rivolto a tutti i cittadini, un invito a 10 semplici comportamenti individuali nel campo del risparmio energetico per realizzare piccoli, ma significativi, miglioramenti ambientali e risparmi economici nella propria casa.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105539861

Torna su