Confesercenti riflette sul Piano della Sosta : ora costruite i parcheggi !

Attualità 0

Il Piano della Sosta in città ha preso avvio da una settimana , ed è il momento di iniziare a fare le prime valutazioni e le necessarie correzioni.

Non è superfluo ricordare che come Confesercenti avremmo preferito, e ripetutamente lo abbiamo dichiarato, rendere contestuale l’avvio del Piano con la realizzazione e la dotazione alla città di nuovi parcheggi in prossimità delle aree commerciali e turistiche: parcheggio a silos all’ex gasometro e parcheggio sotterraneo in Piazza Mazzini.

È comunque importante che grazie all’azione delle associazioni di categoria finalmente sia stato messo nero su bianco da parte del Sindaco l’impegno e i relativi tempi e risorse per realizzare i parcheggi sopraccitati. Così come sia stata accolta la richiesta di concedere ai pubblici esercizi il beneficio del diritto alla sosta parificato a quello dei residenti.

Numerose sono le imprese commerciali che hanno avvertito e riscontrato disagi per l’avvio del Piano della Sosta, e ora su un arco di giorni più ampio andranno approfondite anche le ripercussioni economiche sulle imprese.

Per quanto riguarda le risposte da dare ai disagi e alle problematiche emerse è necessario dare vita rapidamente da parte dell’Amministrazione Comunale, all’Osservatorio sulla mobilità con la presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria.
Riteniamo che si debba di verificare quali altri settori di imprese debbano essere assimilate ai residenti, anche se non hanno la vettura intestata all’azienda ma che per il loro tipo di attività hanno bisogno di ricorrere per il trasporto merci od altro all’uso dell’autovettura. Una risposta per portare un esempio deve essere data anche alle agenzie immobiliari presenti nella nostra città.
Si tratta tra l’altro di ragionare non solo sull’area interessata al Piano della Sosta, ma anche sulle zone limitrofe perché difficoltà a trovare parcheggi disponibili si stanno verificando in quelle aree penalizzando le attività commerciali, i pubblici esercizi e ristoranti presenti.
Inoltre è fondamentale una accurata campagna di informazione in città e nelle città circostanti che informi correttamente sul Piano della Sosta, sui parcheggi scambiatori e navette e sulle modalità e costi dei parcheggi attorno alle aree commerciali. Come anche a partire dalla primavera, vada raccolta la disponibilità dei concessionari di biciclette della Pineta a stipulare convenzioni con il Comune per offrire, a condizioni particolari, il noleggio biciclette ai turisti nel periodo primavera-estate

Infine come Confesercenti, avevamo proposto e riproponiamo di nuovo, la richiesta al Comune di definire un vero e proprio progetto di marketing e di animazione che coinvolgendo i Consorzi commerciali cittadini preveda appunto manifestazioni nelle aree commerciali, la loro promozione, accordi con la Mover per realizzare una vera e propria card che consegnata dagli esercizi commerciali ai loro clienti, contempli sconti sul parcheggio e parcheggio gratuito un giorno della settimana (naturalmente non nel fine settimana). Card che dovrebbe secondo noi diventare nel tempo una specie di carta dei servizi della città con sconti su musei comunali e nei vari esercizi commerciali per fidelizzare la clientela.


Alessandro Cerrai
Segretario Confesercenti Versilia

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2026 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

119849121

Torna su