Nautica : Concessioni a rischio per i cantieri non a norma

Attualità 0

Proprio ieri la notizia, data dall’Assessore alle politiche portuali Mauro Rossi, sulla delibera della giunta Marcucci riguardante la concessioni demaniali ai cantieri della Darsena.

Il rinnovo delle concessioni ed ogni nuova acquisizione o modifica, potrà avvenire solo nel rispetto delle norme di sicurezza e delle previsioni urbanistiche. Le richieste sono chiare e rigide, visti i tanti tentativi durante l’anno, nella maggior parte dei casi non andati a buon fine, di trovare un accordo soddisfacente sul problema sicurezza.

Per comunicare la delibera è stato scelto un giorno particolare, l’anniversario dell’incidente che un anno fa costò la vita all’operaio sudamericano all’interno del Polo Nautico. La delibera detta gli indirizzo per il rilascio e la gestione delle concessioni demaniali del porto e del territorio comunale, dando una definizione precisa di cantiere navale come unico soggetto che può usufruire delle concessioni, ovvero chi costruisce, allestisce o assembla navi in metallo, o chi opera nell’assemblaggio e allestimento di scafi in vetroresina e altri materiali. Quindi la produzione di vetroresina viene esclusa in quanto inquinante.

I requisiti per la concessione spaziano dal rispetto dei piani urbanistici, alle norme di sicurezza, fino alle leggi sulle assunzioni, con alcune preferenze sulle aziende consolidate nel settore delle costruzioni nautiche con piani industriali di lungo periodo, eliminando le operazioni finanziarie, e sulle aziende che operano con proprie maestranze almeno del 20% rispetto agli addetti presenti in cantiere, con un dipendente che deve ricevere le funzioni di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Rigidi controlli comunali anche sulle violazioni delle norme sulle assunzioni, sulla disciplina degli orari di lavoro, sulla tutela della salute e sicurezza.


Fonte : NauticaVersilia.com

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105573822

Torna su