Crisi arbitri, Collina, ora c'è aria di addio : Manca la serenità per continuare lavoro

Sport 0

TGcom

La lettera della Juventus all'Aia e alla Figc è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso e Pierluigi Collina sta seriamente pensando di lasciare il ruolo di designatore arbitrale alla fine di questa stagione, dopo un solo anno. L'ex fischietto di Viareggio non riesce più a lavorare serenamente, nel clima di sospetti e di veleni di questo 2008 del pallone. Tra l'altro, da mesi deve girare con la scorta.

Si è chiuso un altro week-end di campionato, ancora attraversato da un uragano di polemiche per le direzioni arbitrali. Su tutte c'è stata la rabbia della Juventus per la prova inguardabile di Dondarini al Granillo, ma anche Palermo, Fiorentina e Milan si sono lamentate per errori. Il clima è sempre più infuocato e Collina l'ha vissuto direttamente ad Empoli, stadio notoriamente molto tranquillo, dove è stato contestato ed ha avuto un battibecco in tribuna.
Le topiche arbitrali ci sono da quando esiste il calcio (e lo sport più in generale) ma quasi mai c'era stata un'atmosfera simile a quella di adesso. Forse solo nel 1998, dopo quel famoso Juventus-Inter con il fallo di Iuliano su Ronaldo, la rabbia ed i sospetti erano paragonabili. Dopo Calciopoli e la rivoluzione tra i fischietti, con l'inserimento di molti giovani ed inesperti, Collina si aspettava una maggiore comprensione e forse anche un livello tecnico più alto da parte delle ex 'giacchette nere'.

Così l'ex arbitro di Viareggio sta seriamente meditando di lasciare l'incarico, ottenuto meno di un anno fa tra gli applausi generali. La Figc ha ancora molta fiducia in lui, così come Gussoni: "Giù le mani da Pierluigi", ha detto domenica sera al Tg1, ma è il designatore ad avere molti dubbi. E si torna subito in campo: martedì c'è il derby Juventus-Torino, mercoledì la sfida scudetto Inter-Roma. Le polemiche ed i sospetti sono nuovamente dietro l'angolo.


Fonte : TGcom

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105554867

Torna su