Diventa giurato di EuropaCinema 2008

EuropaCinema 0

Il festival EuropaCinema - che nel 2008 festeggia i suoi 25 anni di vita e di attività - dal 2007 ha cambiato formula: ogni edizione del festival viene ora dedicata ad un paese europeo ogni anno diverso.Dopo il grande successo fatto registrare dal cinema spagnolo a EuropaCinema 2007, nel 2008 sarà la Germania la protagonista assoluta del festival con i suoi film e con i suoi autori “storici” e quelli di recente formazione, ospiti a Viareggio da martedì 15 a sabato 19 aprile, così riconfermando una tradizione che ha sempre visto il cinema tedesco in prima linea nei programmi della manifestazione fin dalla sua fondazione (a Rimini, nel 1984) ad opera di Felice Laudadio con la collaborazione di Federico Fellini che ne disegnò il logo e il primo manifesto, quest’anno opera di Ettore Scola.

Durante il festival, promosso dal Comune di Viareggio, avrà luogo una retrospettiva di 16 film appartenenti al cinema tedesco “storico” nato successivamente al celebre Manifesto di Oberhausen del 1962 che contribuì alla “rifondazione” della cinematografia germanica e alla nascita del Neue Kino.

Hanno già dato conferma della loro presenza a Viareggio: i registi Peter Fleischmann, Reinhardt Hauff, Alexander Kluge, Peter Lilienthal, Edgar Reitz, Volker Schlöndorff, Hans-Jürgen Syberberg, Rudolf Thome, Margarethe von Trotta, i produttori Ulrich Felsberg, Dieter Geissler e Hans W. Geissendörfer, l’attore Mario Adorf. Questi i film che verranno proiettati nella sezione retrospettiva alla presenza dei loro autori: Scene di caccia in Bassa Baviera di Fleischmann; Il coltello in testa di Hauff; Artisti sotto la tenda del circo: perplessi di Kluge; L’autografo di Lilienthal; Cardillac di Reitz; Il nono giorno di Schlöndorff; Hitler - ein film aus Deutschland di Syberberg; Der Philosoph di Thome; La promessa di von Trotta. Sono inoltre in programma: Nel Regno di Napoli di Werner Schröter; Whity di Rainer W. Fassbinder; Aguirre, furore di Dio di Werner Herzog; Germania pallida madre di Helma Sanders-Brahms; Lisbon Story di Wim Wenders; il film collettivo Germania in autunno diretto fra gli altri da Fassbinder, Kluge, Reitz e Schlöndorff; e il film-documento di Edgar Reitz Die Nacht der Regisseure con le testimonianze di molti degli autori sopra citati. Altri registi, produttori e attori, e altri film, si aggiungeranno nelle prossime settimane.

Agli “storici” autori e cineasti tedeschi presenti a Viareggio verrà consegnato il Fellini 8½ Award for Cinematic Excellence.

EuropaCinema 2008 presenterà poi in competizione 10 film tedeschi di recentissima produzione, inediti per l’Italia, che verranno proiettati al Teatro Politeama alla presenza dei loro registi e attori protagonisti. La proiezione di ciascun film di lungometraggio verrà preceduta dalla presentazione di un cortometraggio della durata massima di 15′.


Il 31 marzo è la data finale per potersi iscrivere alla giuria del pubblico che assegnerà i premi per il miglior lungometraggio e il miglior cortometraggio della 25.a edizione di EuropaCinema interamente dedicata al cinema tedesco.

E’ sufficiente inviare il proprio curriculum al seguente indirizzo: festfilm@tin.it

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105557865

Torna su