Il Festival Puccini in Viaggio nel Paese di Jean-Michel Folon a due anni dalla sua scomparsa

Festival Puccini 0

Domani presso la sede del Touring Club di Milano la presentazione delle iniziative promosse dal Governo Belga e dall’ufficio Belga per il Turismo Bruxelles-Vallonia per ricordare nel 2008 Jean-Michel Folon a due anni dalla scomparsa

Tra gli eventi in programma in Belgio nella prossima estate anche la messa in scena di La Bohème del Festival Puccini e l’allestimento della Mostra dedicata al capolavoro pucciniano firmato da Folon e Scaparro

La Fondazione Festival Pucciniano è stata invitata dal Governo Belga a partecipare al programma di eventi per ricordare nel 2008 Jean-Michel Folon l’artista scomparso nell’ottobre del 2005.

Le iniziative di Viaggio nel Paese di Folon, che si snoderanno lungo un percorso turistico culturale che coinvolgerà tutto il Belgio, saranno presentate domani, giovedì 6 marzo, alle 18.30 presso la sede del Touring Club di Milano.

Nell’ambito della conferenza stampa il Presidente della Fondazione Festival Pucciniano, Manrico Nicolai, interverrà per illustrare il contributo della Fondazione Festival Pucciniano a questo omaggio a Folon ricordando lo speciale rapporto che l’artista ha intessuto con Torre del Lago e con il Festival Puccini durante la preparazione del memorabile allestimento del capolavoro pucciniano La Boheme.

La Bohème con le scene di Folon e la regia di Scaparro riscosse un successo trionfale al Festival Puccini nel 2003 e oltre al prestigioso Premio Abbiati attribuito dall’associazione nazionale critici musicali ha ricevuto unanimi consensi di pubblico e di critica nelle numerose rappresentazioni sia a Torre del Lago che in altre parti del mondo.

La Bohème andrà in scena a La Hulpe in un teatro all’aperto a due passi dalla Fondazione Folon, dal 25 aprile al 7 giugno in una selezione scenica dell’allestimento firmato da Folon e Scaparro per il Festival Puccini. Nel cartellone delle iniziative che si svolgeranno in Belgio anche una Mostra dedicata a La Bohèmè. L’esposizione, sezione della mostra “Ah Mimì, mia breve gioventù - La Bohème di Giacomo Puccini dal melodramma di fine ‘800 alla pittura di Folon”, che lo scorso anno ha registrato a Viareggio, Villa Borbone grande apprezzamento da parte dei numerosi visitatori, permetterà di ammirare gli acquarelli ed i bozzetti originali realizzati da Folon per l’allestimento del Festival Puccini.

Alla conferenza di domani parteciperanno la vedova Paola Folon, Marilena Pasquali critico d’arte e curatrice delle Mostre di Folon e Alberto Meomartini, direttore generale della Snam.

Intanto continua l’intensa campagna internazionale di promozione delle iniziative legate alle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Giacomo Puccini e al Festival Puccini. Sabato 8 marzo il Jolly Hotel di Berlino ospiterà, nell’ambito della conferenza dal titolo “La Toscana di eccellenza e le celebrazioni pucciniane ”, un concerto lirico tutto al femminile in occasione della Festa della Donna, in cui si esibiranno Jolanta Stanel e Alessandra Meozzi, soprano, accompagnate dal Quartetto d’archi del Festival Puccini, Chiara Morandi (violino), Carmela Panariello, (violino), Sabrina Giuliani (viola), Paola Arnaboldi (violoncello) e al pianoforte da Laura Pasqualetti. L’evento al Jolly Hotel sarà realizzato in collaborazione con Enit Germania, Toscana Promozione, le Province di Pistoia, Lucca e Prato, le Agenzie per il Turismo di: Montecatini Terme/Valdinievole, Pistoia/Abetone/Montagna P.se, Lucca, Prato e Versilia, il Comune di Pescia, i Comuni del Montalbano, le Terme di Montecatini e la Camera di Commercio di Pistoia.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105573022

Torna su