Oggi, martedì 25 marzo si festeggia la Santissima Annunziata, la festa del patrono di Viareggio

Eventi 0

Un percorso nella riscoperta delle tradizioni viareggine e della storia della città a partire dalla Santissima Annunziata, la festa del patrono che si celebra martedì 25 marzo, data che, quest’anno, va a coincidere con le festività pasquali.

Dallo scorso anno, questo progetto di recupero e rilancio di iniziative popolari della città, è stato promosso dal Comune, in qualità di ente coorganizzatore con il Comitato Vecchia Viareggio che, da oltre 30 anni, mantiene viva la tradizione e la memoria della festa organizzando la “Fiera del Ciottorino” e numerose iniziative collaterali, sostenute anche dalle associazioni di volontariato, come il concorso “dipingi il ciottorino” per le scuole materne ed elementari, quello “dipingi la tua locandina” rivolto alle scuole medie inferiori ed esposizioni di pittura all’interno della Torre Matilde.

L’Assessorato al turismo, in particolare, avvalendosi dell’attività dell’Osservatorio sulla Città del Settore Urbanistica, ha elaborato un progetto per il rilancio della festa che prevede diversi momenti e iniziative in programma per tutta la settimana a partire da martedì 18 fino a martedì 25 marzo nella piazzetta della Torre Matilde (piazza Genovali) e in piazza Santa Maria.

Il Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine, inoltre, organizza da diversi anni la manifestazione “Festa e giochi sotto la torre” che, attraverso varie iniziative ed animazioni, coinvolge i bambini delle scuole che quel giorno si riappropriano dell’area sottostante la Torre Matilde per giocare e vivere in tranquillità e libertà alcuni spazi cittadini. Martedì 25 25 marzo, dalle ore 15 alle ore 18, infatti, in occasione di queste iniziative, verrà chiuso il transito alle auto sulla via della Foce nel tratto tra la rotonda di Piazza Santa Maria alla via Vittorio Veneto.

L’Arciconfraternita della SS. Annunziata, custode della chiesa omonima, infine, ha curato nel corso dei secoli la parte religiosa della Festa organizzando la processione e le liturgie religiose ad essa connesse.
Nella piazzetta Genovali è prevista una mostra fotografica su “Viareggio ieri” allestita in alcuni gazebo dal 18 fino al 25 marzo con la presenza di una guida che racconterà la storia illustrata della mostra stessa e della nascita della festa del Patrono. Compito del Comune anche la promozione di tutto il cartellone delle iniziative con la realizzazione di un manifesto sulla Festa della SS.Annunziata.
La novità di quest’anno sono gli incontri, organizzati sempre dall’ufficio manifestazioni e marketing del Comune che tratteranno argomenti legati alla storia popolare della città. “Due chiacchiere sotto la torre” consiste in una serie di conversazioni con personaggi esperti e profondi conoscitori della storia e delle tradizioni locali.


Il programma della manifestazione :

A cura del Comitato Vecchia Viareggio dal 18 al 25 marzo
Stand gastronomici legati alla tradizione dolciaria locale (Frittelle di riso, bomboloni, torte di riso di cioccolata che semolino, pan di ramerino di granturco e pasimate);

Stand con oggettistica in ceramica sia cotta che smaltata con i tradizionali “Ciottorini” e gli immancabili fischietti in terracotta;

Stand con libreria viareggina e versiliese (pubblicazioni esclusivamente di carattere locale) nella quale si cerca di dare un quadro completo di tutta l’editoria versiliese toccando i temi del Carnevale, Pucciniano, Europa Cinema, Vernacolo viareggino ecc..

Piccola giostra (pesca delle rane) all’interno della pinetina a lato della Torre Matilde.

Concorsi:
Dipingi il Ciottorino, per le Scuole elementari;
Dipingi la tua locandina - Riccardo Biagini concorso di pittura per le Scuole medie;

Una Cartolina per Giacomo - concorso di grafica e disegno per le scuole elementari e medie in onore di Giacomo Puccini per festeggiare i 150 anni dalla sua nascita;

“Il tappino d’oro” (11a edizione) gioco su strada che si effettuerà il 25 Marzo sulla Piazza S. Maria o Piazza del Mercato Vecchio lato Via della Foce, h. 10,30.

Mostre all’interno della Torre Matilde:
“La vespa in Torre” esposizione di vespe storiche a cura del Vespa Club di Viareggio;
“Mostra delle locandine dipinte” realizzate dai ragazzi delle scuole medie nel concorso.

A cura dell’ Assessorato al Turismo del Comune di Viareggio Ufficio Manifestazioni e Marketing dal 18 al 25 marzo

Stand informativo manifestazioni;
Mostra fotografica “Viareggio Ieri” 18 - 25 marzo h. 15,00-19,00
“Due chiacchiere sotto la Torre”, incontri con personaggi e autori viareggini:
“Storia di Viareggio - Arte e Pittura” Giovedì 20 marzo h. 17,30 con Paolo Fornaciari e Adolfo Lippi
“Ricette tipiche di Viareggio” con Flavia Franceschini Venerdì 21 marzo h. 17,30
“Poesie Viareggine” con Adriano Barghetti Sabato 22 marzo h. 17,30
“Spettacolo di Teatro popolare dialettale” Martedì 25 marzo h. 17,30 con la Compagnia Burlamacco 81 (partecipano: Claudio Moranti, Lora Santini, Massimo Mazzolini e Antonio Meccheri)
A cura dell’ Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Viareggio 25 Marzo
“Giochi sotto la Torre” . E’ prevista la chiusura alla circolazione stradale della piazza S. Maria.
A cura della Confraternita della SS. Annunziata Martedì 25 marzo h. 21,15:
Luminaria e Processione e liturgie religiose. Esibizione Banda Città di Viareggio “G. Pacini”

Saranno presenti e collaboreranno Associazioni sia di volontariato che attive nell’ambito del sociale quali: C.RE.A, “Gruppo amici insieme” dell’Oratorio di Santa Rita, AVIS, ABIO, AIDO, Germoglio Amnesty Internetional, Comitato Matteo Valenti, Emergency.


Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105553853

Torna su