Parte il restauro del Laghetto dei cigni nella pineta di Ponente. Finanziati 150 mila euro

Attualità 0

Parte il restauro del Laghetto dei cigni nella pineta di Ponente. Finanziati dalla giunta municipale per 150 mila euro, i lavori necessari alla ristrutturazione del laghetto prevedono anche di rendere la struttura più funzionale e più fruibile. L’appalto è stato visto dalla ditta So.Co Ed; i lavori dovrebbero, da contratto, durare 120 giorni.

Per garantire che i cigni restino anche nel corso degli interventi, i lavori saranno eseguiti in due fasi distinte e successive dividendo in due parti l’area, sia la zona asciutta, sia lo specchio acqueo. Per fare questo, verrà costruita una diga a divisione del laghetto ed una divisione anche in superficie con un recinto in cui saranno sistemati gli animali che, per tutta la durata dei lavori saranno nutriti e accuditi ogni giorno dal personale del settore ambiente.

Dopo il pompaggio dell’acqua presente, verranno eseguiti i lavori di rinforzo e impermeabilizzazione delle pareti della prima metà del laghetto togliendo prima elementi di radice, ripristinando le parti distaccate con malte idonee all’acqua ed infine costruendo una controparete in cemento armato a sostegno della muratura di pietra già esistente.

Anche il fondo del laghetto dovrà poi essere impermeabilizzato.
Una volta terminata la ristrutturazione della prima metà della struttura, si procederà con gli interventi sull’altro lato.

Il progetto prevede anche la ristrutturazione della casetta sull’isolotto e il rifacimento della copertura con travicelli in legno, ripristino degli intonaci e loro imbiancatura.
L’ultimo intervento riguarda il sistema di alimentazione idrica attraverso un pozzo con una pompa per il riciclo ed il filtraggio dell’acqua. Questo permetterà di ottenere un risparmio economico scendendo dalla spesa di 22 mila euro l’anno ad una di 7 mila euro per il consumo d’acqua, ma soprattutto un risparmio idrico.

Stamani, l’assessore all’ambiente Anna Poletti ha anche illustrato le cifre inserite nel bilancio di previsione 2008 del Comune per gli interventi di verde pubblico. Complessivamente sono previsti 2 milioni e 810 mila euro suddivisi in manutenzione (1.355.000 euro) e nuovi interventi (1.455.000 euro). Tra i maggiori interventi, 500 mila euro vanno per gli interventi di riqualificazione degli spazi verdi della città, 255 mila euro per lavori sulla passeggiata e sulla terrazza della Repubblica, 400 mila euro per la messa a dimora di nuove piante e la rivalutazione di quelle esistenti, 200 mila euro per la riqualificazione di piazza Piave e 100 mila euro per quella del parco La Fenice al Varignano. Altri 500 mila euro sono invece, previsti per il solo settore ambiente.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105559641

Torna su