La Fondazione Festival Pucciniano si accredita come agenzia formativa presso la regione Toscana

Festival Puccini 0

Le numerose e qualificate iniziative di didattica e formazione che la Fondazione Festival Pucciniano promuove ormai costantemente da alcuni anni ne qualificano il proprio ruolo di ente di formazione.

Sabato 19 aprile alle ore 15.30 la sala della Musica di Torre del Lago ospita il concerto finale degli allievi dei conservatori cinesi che hanno seguito, dallo scorso dicembre sino ad aprile, il corso speciale organizzato dalla Fondazione Festival Pucciniano

Si terrà sabato 19 aprile alle 15.30 il concerto finale dei partecipanti al corso speciale organizzato dalla Fondazione per il perfezionamento in canto lirico.

I giovani artisti, provenienti dai più prestigiosi conservatori della Cina, hanno seguito, durante 5 mesi, lezioni di canto con la signora Lucetta Bizzi ed il maestro Luigi Roni. Oltre a perfezionare la tecnica del canto, gli allievi hanno seguito corsi di dizione e di lingua italiana e hanno partecipato a corsi di regia tenuti da Daniele De Plano e di lettura dello spartito tenuti dal maestro viareggino Valerio Galli e da Silvia Gasperini. L’accreditamento presso la Regione Toscana con il ruolo di Agenzia formativa- dichiara il presidente della Fondazione Manrico Nicolai- è per noi motivo di orgoglio e premia l’impegno profuso dalla Fondazione a favore della formazione dei giovani. Abbiamo, da diversi anni avviato un articolato progetto per favorire le carriere di giovani artisti.

Anche questo corso speciale che si è svolto a Torre del Lago dallo scorso dicembre ci ha convinto dell’opportunità di continuare a riservare a giovani motivati ed entusiasti la possibilità di partecipare alle nostre attività. L’entusiasmo con cui questi 8 giovani cinesi, arrivati in Italia per la prima volta, hanno frequentato le lezioni ha motivato la Fondazione anche a dare loro l’opportunità di partecipare come protagonisti al 54 Festival Puccini. Alcuni degli allievi hanno infatti con gioia accettato l’invito della Fondazione di restare in Italia per vivere l’esperienza del Festival Puccini. Nel concerto di sabato gli allievi si esibiranno in un repertorio anche pucciniano accompagnati al pianoforte da Silvia Gasperini.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105577064

Torna su