Per avvicinare i ragazzi a Giacomo Puccini,Provincia di Lucca e la Fondazione Festival Pucciniano hanno realizzato un dvd destinato agli studenti maggiorenni delle superiori.

Festival Puccini 0

Un dvd destinato a tutti gli studenti degli istituti superiori che abbiano compiuto diciotto anni, pensato per avvicinare i giovani al mondo della lirica e l’invito a un importante concerto pucciniano al Nuovo Teatro di Torre del Lago. Attraverso la conoscenza dell’opera di Giacomo Puccini, infatti, i ragazzi avranno l’opportunità di accostarsi alla musica operistica, iniziando ad apprezzarne i pregi e a conoscerla più approfonditamente.

L’iniziativa – realizzata dalla Provincia di Lucca e dalla Fondazione Festival Pucciniano – è stata presentata questa mattina a Palazzo Ducale, nel corso di un incontro con la stampa, al quale hanno preso parte il presidente della Provincia, Stefano Baccelli e il presidente della Fondazione Festival Pucciniano, Manrico Nicolai.

Il cofanetto contiene un dvd con due ‘making off’ delle opere “Madama Butterfly” di Ugo Nespolo e “La Rondine” di Nall, realizzate dal Festival Puccini, nonché una presentazione del Nuovo Teatro all’aperto di Torre del Lago, che verrà inaugurato il 15 giugno, costruito grazie al contributo dell’amministrazione provinciale, insieme a Regione Toscana, Comune di Viareggio, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Festival Pucciniano. L’inaugurazione di questa struttura rappresenterà uno degli eventi centrali delle Celebrazioni Pucciniane in provincia di Lucca, poiché il nuovo Teatro è destinato a divenire, oltre che prestigioso luogo di esecuzione, anche un punto di produzione lirica e musicale di eccellenza.

La Provincia, però, non si limita a voler far conoscere, attraverso l’ascolto e la visione di filmati, quest’arte spesso avvertita dalle generazioni più giovani come lontana dai propri orizzonti musicali, ma vuole portarli all’interno dei teatri, per far vivere loro l’emozione di una rappresentazione dal vivo. Per tale motivo, nel cofanetto è inserito anche l’invito per assistere, con un accompagnatore, al concerto pucciniano del 6 luglio, sempre nel Nuovo Teatro all’aperto ‘Giacomo Puccini’, diretto da Yuri Temirkanov ed eseguito dall’Orchestra del Bolshoi. Tutti i ragazzi e le ragazze under 17, invece, hanno l’opportunità di assistere gratuitamente a tutte le rappresentazioni del Festival Puccini e coloro che li accompagnano godono di una riduzione dell’ingresso del 20 per cento.

“Il centocinquantesimo anniversario della nascita di Giacomo Puccini – commenta il presidente della Provincia, Stefano Baccelli – non rappresenta unicamente l’occasione per realizzare eventi nel nome del Maestro, facendo divenire la figura del musicista centrale per la promozione, anche futura, del territorio lucchese, ma è anche un’occasione per far avvicinare gli studenti all’opera, riuscendo a coinvolgerli e farli sentire parte delle Celebrazioni, organizzate per ricordare uno dei più grandi compositori al mondo”.

“Con il concerto del 6 luglio – dice il presidente della Fondazione Festival Pucciniano, Manrico Nicolai – abbiamo voluto fare un investimento sul pubblico di domani. E’ mia convinzione, infatti, che questo vada educato, in modo che possa appropriarsi del grande patrimonio musicale che caratterizza il nostro territorio. Per questo abbiamo voluto allestire un concerto di altissima qualità, che vedrà la partecipazione di una delle orchestre più prestigiose, quella del Bolshoi e del Maestro Yuri Temirkanov, che nella sua carriera, tra le tante, ha diretto la Royal Philarmonic Orchestra di Londra, la Danish National Symphony Orchestra e la Moscow Philarmonic Orchestra”.

La promozione è valida fino ad esaurimento dei posti disponibili e la Fondazione Festival Pucciniano raccomanda agli studenti che intendano beneficiare di questa oppurtunità di confermare quanto prima la propria adesione all’istituto scolastico di appartenenza.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105577006

Torna su