Il Festival Puccini intensifica gli eventi per celebrare i 150 anni dalla nascita di Giacomo Puccini

Festival Puccini 0

Il Festival Puccini intensifica le tappe del suo viaggio intorno al mondo alla vigilia dei grandi eventi in programma a Torre del Lago per celebrare i 150 anni dalla nascita di Giacomo Puccini.

Un tour che proseguirà per tutto il 2008 e che prevede numerosi appuntamenti in tutti i continenti

Il concerto a Francoforte in collaborazione con Toscana Promozione, il recital a Londra con Provincia di Lucca, Apt Lucca e Apt Versilia, l’inaugurazione della mostra dedicata a Folon a Bruxelles in collaborazione con la Fondation Folon, e la consegna del premio Gran Pucciniano ad Adam Yu a Pechino, sono gli appuntamenti che in questi giorni vedono protagonista il Festival Puccini in Europa e nel mondo.

“Una vera e propria maratona pucciniana” dichiara il presidente Nicolai, “che segna il successo della strategia promozionale delle Celebrazioni Pucciniane messe a punto dalle istituzioni del territorio”

E in uscita sul mercato proprio in questi giorni, il dvd de La Bohème firmata Folon e Scaparro nella produzione del Festival Puccini 2007 con etichetta Dynamic

Settimana intensa di appuntamenti all’estero per il Festival Puccini di Torre del Lago che continua il suo tour internazionale a poche settimane dall’inaugurazione del Nuovo Gran Teatro all’Aperto e della stagione lirica in riva al lago.

Martedì 22 aprile al Frankfurter Hof Steigenberger Hotel, in occasione della fiera Himex di Francoforte dedicata al turismo congressuale, e in collaborazione con Toscana Promozione, gli artisti del Festival Puccini tra cui i soprano Alessandra Meozzi e Alice Quintavalla, il baritono Massimiliano Valleggi, e il tenore Fulvio Oberto, accompagnati dall’ensemble del Festival, diretto dal Maestro Valerio Galli, si sono esibiti in un concerto di arie pucciniane ricevendo grandi applausi dagli oltre 200 invitati intervenuti alla serata dedicata alla Toscana.

Per il Puccini Days, Celebrations Arownd the World, progetto in collaborazione con il Ministro degli Affari Esteri, giovedì 24 aprile a Londra presso l’Istituto Italiano di Cultura è stato presentato alla stampa londinese, il programma delle Celebrazioni Pucciniane 2008, del 54° Festival Puccini e del Nuovo Teatro di Torre del Lago. Un evento messo a punto grazie alla collaborazione con la Provincia di Lucca, Apt Lucca e Apt Versilia per celebrare il genio pucciniano e per promuovere il nostro territorio anche attraverso la presentazione delle sue eccellenze e delle specialità enogastronomiche.

L’istituto Italiano di Cultura diretto da Pierluigi Barrotta, per festeggiare i 150 anni dalla nascita di Puccini a Londra, ha inoltre ospitato un concerto lirico con gli artisti del Festival Puccini di Torre del Lago, il soprano Antonia Cifrone, il tenore Fulvio Oberto, il baritono Massimiliano Valleggi interpreti di alcune tra le più belle arie pucciniane, accompagnati al pianoforte da Silvia Gasperini.

La staffetta continua in Belgio a Bruxelles dove la Fondazione Festival Pucciniano è stata invitata dal governo belga a partecipare al programma di eventi Voyage au pays de Folon (Viaggio nel mondo di Folon), per ricordare l’artista scomparso nel 2005. Venerdì 25 aprile sarà infatti inaugurata l’esposizione, sezione della mostra Ah! Mimì mia breve gioventù - la Boheme di Giacomo Puccini dal melodramma di fine 800 alla pittura di Folon, che lo scorso anno ha registrato a Viareggio-Villa Borbone, grande apprezzamento da parte dei numerosi visitatori. Saranno esposti gli acquarelli e i bozzetti originali realizzati dal maestro per l’allestimento del Festival Puccini del 2003, firmato Folon e Scaparro e vincitore del prestigioso premio Abbiati. Una selezione scenica de La Bohème del Festival Puccini, firmata dal maestro andrà invece in scena a La Hulpe nell’auditorium dell’hotel Dolce, dal 25 aprile al 29 giugno. La retrospettiva Folon 2008 diventa quindi una occasione unica per riscoprire questo capolavoro di arte e plastica e per testimoniare la profonda amicizia che legava l’artista belga al Festival e a Torre del Lago.

Proprio in questi giorni è inoltre in uscita sul mercato, con etichetta Dynamic, il dvd del suggestivo allestimento de La Bohème, nella produzione del 2007 del Festival Puccini con protagonisti Norma Fantini Mimì, Donata D’Annunzio Lombardi Musetta, Massimiliano Pisapia Rodolfo, Gabriele Viviani Marcello, Massimiliano Valleggi Schaunard, Andrea Patucelli Colline; direttore Stewart Robertson; scene e costumi di Folon e regia di Maurizio Scaparro.

Lo stesso giorno, a Pechino, la Fondazione Festival Pucciniano, in collaborazione con il governo italiano, consegnerà il premio Gran Pucciniano, un pregiato vaso in bronzo realizzato dall’artigiano di Pietrasanta Marco Balderi, ad Adam Yu l’imprenditore cinese che ha promosso la realizzazione del murales di Chen Yifei’s, dedicato a Turandot di Giacomo Puccini dal titolo Nessun Dorma, situato presso il Winland International Finance Centre di Pechino. In occasione dell’inaugurazione dell’opera dell’artista cinese, recentemente scomparso, è stato organizzato un evento di gala che vedrà protagonista anche Andrea Bocelli. Il Gran Pucciniano è un riconoscimento che la nostra Fondazione ha istituito per premiare i melomani appassionati di tutto il mondo della musica di Puccini.
Sono particolarmente soddisfatto dell’accoglienza che le istituzioni culturali del mondo intero hanno riservato alla proposta delle istituzioni del territorio di celebrare puccini -afferma il Presidente della Fondazione Festival Pucciniano Manrico Nicolai-. In questa settimana la Fondazione è protagonista di tanti prestigiosi eventi che si producono in tutto il mondo per celebrare Puccini e il suo territorio. Siamo particolarmente orgogliosi che la nostra ambasciata a Pechino dopo il successo della messa in scena di Turandot, abbia voluto di nuovo protagonista la nostra Fondazione in questo evento, preludio ad altre importanti iniziative che stiamo mettendo a punto in collaborazione col governo cinese e italiano. Il premio Gran Pucciniano ad Adam Yu sarà consegnato dal nostro ambasciatore Riccardo Sessa, dal direttore della Fondazione Festival Pucciniano Franco Moretti e dal Maestro Giuseppe Acquaviva di nuovo volati in Cina per questa occasione che consente di rinsaldare i rapporti tra il Festival e le istituzioni culturali cinesi.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105578943

Torna su