Giornata Mondiale senza tabacco: l'obbiettivo è rendere consapevoli i ragazzi per ciò che riguarda la propria salute

Sanità 0

Venerdì 30 maggio, Cittadella del Carnevale

Gli stili di comportamento scorretti possono essere diversi (tabagismo, alcolismo, anoressia, bulimia, malattie sessualmente trasmesse, ecc...) e il valore della consapevolezza da parte dell'adolescente dei danni provocati dagli stessi è il primo importantissimo passo verso la salute intesa come “benessere psicofisico” e non soltanto come assenza di malattia.

In questa direzione sono stati attivati dalla Ausl12 di Viareggio, presso le scuole medie inferiori che ne hanno fatto richiesta, una serie di interventi che hanno avuto come obbiettivo quello di incrementare nei ragazzi, grazie ad uno scambio comunicativo reciproco, una maggiore consapevolezza per ciò che riguarda la propria salute in relazione a quale stile di vita desiderano aderire .

In accordo con tali premesse, è stata proposta alle classi delle scuole medie inferiori che hanno attivato gli incontri, la partecipazione alla giornata mondiale senza tabacco con un happening ludico per confrontarsi e “mettersi in gioco” nel “Gioco del benessere” animato come nel gioco dell'oca e con 500 euro in premio per la scuola vincitrice. Ogni casella rappresenterà uno comportamento che verrà introdotto da quesiti sulle albitudini per come “Prendiamo la Vita con stile!”.

Gli studenti, a seguito della preparazione di animazioni, esprimeranno le loro sensazioni e le loro conoscenze. Nascerà a seguire un dibattito al fine di acquisire sani corretti e sereni stili di vita personale e collettivi. L'animazione sarà videofilmata per presentare poi, attraverso un DVD, le scelte più convincenti e caratteristiche emerse nella giornata. E' previsto, inoltre, un momento di happy hour vegetariana per una proposta concreta di sana alimentazione e di pratiche sportive salutari.

L'appuntamneto, quindi, è per venerdì 30 maggio 2008, nell’ambito della “Giornata Mondiale senza tabacco” presso la Cittadelle del Carnevale di Viareggio dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Nell'occasione sarà anche distribuito materiale informativo ed effettuata gratuitamente la misurazione del monossido di carbonio dell’espirato alle persone che lo richiederanno. Stessa cosa sarà attivata nell’ambito di “HPH ospedale senza fumo” nell’atrio dell’ospedale “Versilia”, dalle 09 alle 13.

Una iniziativa che vede coinvolte la Promozione della Salute, il Centro Antifumo, il Dipartimento della Prevenzione, il S.E.R.T. Ed è realizzata in collaborazione con URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e l'Associazione H.A.R.T.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105567680

Torna su