Prevenzione e informazione allergie: successo per la manifestazione organizzata per la Giornata Nazionale dell’Allergia

Sanità 0

Si è svolta con successo la manifestazione organizzata per la Giornata Nazionale dell’Allergia tenutasi presso l’Ospedale “Versilia” (poliambulatorio 2) e promossa dall’Associazione di Sostegno dei Malati di Asma e Allergia in collaborazione con la Dr.ssa Claudine Giacomelli, specialista in Allergologia e Immunologia Clinica. I partecipanti hanno compilato un questionario che le Società scientifiche hanno inviato a tutti i Centri coinvolti nell’Allergy Day, che mirava a raccogliere notizie sul tipo di malattia allergica ma anche sul grado di soddisfazione del soggetto e sul livello di conoscenze delle malattie allergiche. I questionari raccolti in forma anonima saranno elaborati a livello nazionale. Per ora un dato che emerge in modo chiaro è che più della metà delle persone con sintomi allergici da anni non avevano mai consultato uno specialista allergologo e quasi un quarto di loro si era rivolto ad operatori della medicina alternativa/complementare. La conoscenza delle malattie allergiche risulta nell’insieme confusa ed insufficiente a permettere al soggetto allergico una corretta gestione della propria patologia. Sono state eseguite consulenze allergologiche e prove allergologiche cutanee con eventuale spirometria in base ai sintomi riferiti, fino ad esaurimento delle richieste, in base all’arrivo dei pazienti dato che non avevamo previsto un sistema di prenotazione , per non perdere la caratteristica di incontro informale fra popolazione e operatori.

Le conclusioni di questa giornata incoraggiano a continuare le varie iniziative dell’Associazione. La campagna di prevenzione ed informazione continua, quindi, tutti i giovedì dalle 10.00 alle 12.00 presso il Banco dell’URP, atrio dell’Ospedale “Versilia”, dove sono presenti Volontari dell’Associazione A.S.M.A. ed ogni secondo Lunedì del mese dalle 18.00 alle 19.00 presso gli ambulatori della Croce Verde di Viareggio per consulenze allergologiche gratuite.

Le malattie allergiche stanno diventando un’emergenza sociale come sottolineato dai quotidiani comparsi il 13 e 30 aprile u.s. con conseguente aumento dei costi per la gestione della malattia e per le giornate di lavoro perse. Diventa sempre più importante creare un alleanza tra Istituzioni e Associazioni di pazienti per diffondere corrette informazioni e favorire la prevenzione, la precoce diagnosi e la corretta terapia delle malattie allergiche. Le firme raccolte per la richiesta della rimborsabilità del vaccino antiallergico anche da parte della Regione Toscana è stata presentata all’Assessore Dr. Rossi Enrico nel mese di giugno 2007 ma la Regione Toscana non ci ha ancora dato una risposta definitiva sull’erogazione gratuita dei vaccini antiallergici.

Dal 26 al 28 giugno 2008 si volgerà il Congresso Nazionale di FEDERASMA “Asma e Malattie Allergiche:La quotidianità tra aspettative e realtà” che si terrà a Firenze presso l’Hotel Hilton Metropole, metterà a confronto Pazienti/Istituzioni/Operatori Sanitari per focalizzare i bisogni e le richieste dei pazienti asmatici e allergici, nell’ambito del panorama Europeo e delle politiche socio-sanitarie italiane.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105569879

Torna su